Maxi controlli dei vigili in piazza Marvelli, uno su due sorpreso ubriaco alla guida

Tra i multati dalla polizia locale anche un uomo a bordo di un monopattino. Sanzionati anche tre giovani: viaggiavano tutti sullo stesso motorino

Migration

Dodici patenti ritirare in poche ore dalla polizia locale, durante il maxi posto di blocco a Marina centro. Dall’una alle 7 del mattino, l’altra notte, la paletta dei vigili ha imposto l’alt a 25 veicoli. Uno conducente su due è risultato ubriaco. In 12 sono risultati sopra i limiti consentiti alla prova dell’etilometro. Per cinque di loro è stato accertato un tasso alcolemico con un valore tra lo 0,8 e l’1,5 grammi per litro che prevede l’ammenda da 800 euro a 3.200 e la denuncia all’autorità giudiziaria, oltre al ritiro della patente. Ad altri cinque conducenti, con un tasso alcolemico tra 0,5 e lo 0,8, è andata un po’ meglio (si fa per dire): multa di 544 euro e sospensione immediata della patente, ma niente denuncia.

Tra le persone multate c’è anche chi non si trovava al volante, ma su un monopattino. E un minore alla guida di un motorino, oltre a una giovane neopatentata con un tasso alcolemico superiore allo zero che si è vista notificare, oltre alla multa, anche la decurtazione di cinque punti sulla patente. Ma non solo.

Gli agenti hanno fermato, e multato, anche tre giovani che viaggiavano tutti a bordo dello stesso scooter, uno di loro anche senza casco. Il conducente aveva pure un tasso alcolemico superiore a 1, e uno dei due passeggeri è stato trovato in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina. Un’altra violazione, che ha comportato oltre alla sanzione anche il fermo amministrativo di un ciclomotore, ha riguardato un giovane conducente che circolava senza aver mai conseguito la patente di guida.