Meeting di Rimini 2021, Papa Francesco: "Con pandemia più senso di responsabilità"

Il Santo Padre ha inviato un messaggio in occasione dell'evento di Comunione e liberazione (20-25 agosto) che quest'anno torna a svolgersi in presenza

Papa Francesco

Papa Francesco

Rimini, 19 agosto 2021 - "Mentre ha imposto il distanziamento fisico la pandemia ha rimesso al centro la persona, l'io di ciascuno, provocando in molti casi un risveglio delle domande fondamentali sul significato dell'esistenza e  sull'utilità del vivere che da troppo tempo erano sopite o peggio censurate. E ha suscitato anche il senso di una responsabilità personale. Tanti lo hanno testimoniato in diverse situazioni. Davanti alla malattia e al dolore, di fronte  all'emergere di un bisogno, molte persone non si sono tirate indietro e hanno detto: 'Eccomi'". È quanto si legge nel messaggio che Papa Francesco ha inviato in occasione dell'avvio domani del Meeting di Cl a Rimini.

Meeting di Rimini 2021, date e programma

"La società - prosegue la nota del Papa - ha necessità vitale di persone che siano presenze responsabili. Senza persona non c'è società, ma aggregazione casuale di esseri che non sanno perché sono insieme. Come unico collante rimarrebbe solo l'egoismo del calcolo e dell'interesse particolare che rende indifferenti a tutto e a tutti". Del resto, aggiunge "le idolatrie del potere e del denaro preferiscono avere a che fare con individui piuttosto che con  persone, cioè con un 'io' concentrato sui propri bisogni e i propri diritti soggettivi piuttosto che un 'io' aperto agli altri, proteso a formare il 'noi' della fraternita' e dell'amicizia sociale". "Il Santo Padre - viene sottolineato - non si stanca di mettere in guardia coloro che hanno responsabilità pubbliche dalla tentazione di usare la persona e di scartarla quando non serve più, invece di servirla. Dopo quello che abbiamo vissuto in questo tempo, forse è più evidente a tutti che proprio la persona è il punto da cui tutto può ripartire".

Il Presidente Mattarella domani al Meeting

Tra i corridoi e i saloni della fiera si respira oggi un'aria quasi di riscatto, una voglia di proporre al pubblico una manifestazione che torni in grande stile, teatro di dibattiti della più stretta attualità. Dopo la 'special edition' del 2020, che si è svolta per la prima volta al Palacongressi e con una presenza di pubblico ridotta, quest'anno il Meeting torna nella sua location storica, con un bel pacchetto di regole sanitarie. E i suoi numerosissimi ospiti: 230 relatori che daranno vita a 54 eventi e 60 webinar. L'intervento durante la giornata inaugurale, domani alle 12, del Presidente Mattarella (in collegamento dal Quirinale) sarà introdotto da Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting. Il Meeting quest'anno affronterà le questioni legate alla ripresa economica, al lavoro, al mondo che ci aspetta dopo la pandemia e non da ultimo i temi dell'ecosostenibilità.

Un'app per accedere alla Fiera

Un'App realizzata ad hoc, nella quale i visitatori dovranno inserire i propri dati, essenziali quelli del Green Pass. L'app genererà un codice Qr necessario per poter accedere alla Fiera e prenotare i posti nei convegni e le eventuali visite alle mostre. Per ogni giornata un Qr code diverso. Ci sarà meno affluenza nelle sale per il distanziamento, sempre la mascherina e i controlli. Sono le armi anti Covid con cui si appresta ad aprire i battenti la 42 esima edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli, la consueta e ultradecennale kermesse targata Comunione e Liberazione, al via dal 20 agosto (fino al 25), nei padiglioni della fiera riminese, con un parterre ricchissimo.