Musica, poesia e magia dai balconi e nei cortili

A San Marino torna Artisti in casa, il festival di micro spettacoli nel quale gli abitanti del Castello di Montegiardino aprono le case agli artisti

Migration

di Donatella Filippi

Un villaggio di arte e di festa, dove case, balconi cortili e salotti degli abitanti del Castello di Montegiardino, a San Marino, si trasformano in palcoscenici a ‘metro 0’. Torna Artisti in Casa, il festival di micro spettacoli alla sua dodicesima edizione. Per due giorni, oggi (dalle 16) e domani (dalle 18), il più piccolo Castello della Repubblica diventa un grande teatro a cielo aperto che ospiterà 25 artisti locali e internazionali che si esibiranno in una serie di performance raccontando un viaggio alla scoperta di comicità, magia, cantautorato, teatro e letteratura. Distanza tra esibizione e ascoltatori scompaiono, creando uno scambio senza barriere e favorendo la contaminazione di idee e la costruzione di momenti intimi e autentici. Come da tradizione la direzione artistica dell’evento è affidata ad Antonio Ramberti che insieme a Marta Fabbri, presidente dell’associazione, ha organizzato la manifestazione e selezionato i talents di questa edizione. Delle 25 rappresentazioni entrate quest’anno nell’agenda della prima giornata, tre performance saranno esclusivamente dedicate ai bambini. Un programma che vedrà esibirsi oggi anche Manuel Bongiorni aka Musicaperbambini che shakera musica elettronica e filastrocche sull’assurdo, Lorenzo Bartolini cesellatore di monologhi e poesie, Chibo con ‘Canto i muri’, il nuovissimo progetto Il Cuore e la Vernice intriso di buskers rock italiano, i Vallicelli famiglia di musicisti, le prove d’attore di Stefano Mereu e Hangar Teatri e i cantastorie Lorenzo Lunadei e Franco Baldoni. Si potrà ammirare il mago del tamburello Peppe Leone o la poesia performativa di Eugenia Galli, fare un tuffo nella cultura messicana con i Mariachi di Santa Maria del Rosario o nel nuovo cantautorato italiano con Gobbi e Crista.

Farsi incantare dalla viola da gamba di Elisabetta Del Ferro, spostarsi in mezzo alle tradizioni musicali di New Orleans e dell’avanguardia jazz con Heavy sound duo o immergersi nel mondo di grandi cantautrici, musiciste e innovatrici Serena Amatori e Arianna Pasini oppure incontrare i giovanissimi strumentisti di musica classica della Seconda C. In serata i protagonisti dei due spettacoli finali saranno gli Espaňa Circo Este con il loro sound unico e carismatico in stile tango-punk e Filippo Graziani che insieme al fratello Tommy Graziani tributeranno papà Ivan nel venticinquennale dalla sua scomparsa. Domani non mancheranno Roberto Mercadini & Guido Catalano con lo spettacolo dal titolo ‘Cose che non avremmo sperato di potervi dire’; e il Duo Bucolico. Lungo le vie del borgo, per l’intera durata dell’evento saranno presenti anche gli immancabili stand gastronomici.