Negozi, garage e case Rivive l’ex mobilificio

Santarcangelo, la giunta comunale dà il via libera alla riqualificazione del complesso immobiliare Gallavotti. Sacchetti: "Opera attesa da 15 anni"

Migration

Nuove abitazioni e spazi per negozi e locali. Questo sarà il futuro di palazzo Gallavotti a Santarcangelo. Ieri la giunta comunale ha approvato la convenzione per dare il via alla ristrutturazione del complesso immobiliare Gallavotti. Il progetto – che ha ottenuto anche l’ok dalla Soprintendenza archeologica delle belle arti e del paesaggio – prevede la trasformazione del piano terra dell’ex mobilificio creando un’autorimessa e due locali adibiti a esercizi commerciali. Al primo, secondo e terzo piano verranno invece realizzate sei unità immobiliari residenziali per ogni piano. Oltre 368mila euro il contributo economico in carico al privato, che si riduce a 236mila euro per lo scomputo del parcheggio pertinenziale con 18 posti auto. "Due gli elementi principali di valore aggiunto per la città – dichiara l’assessore alla pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti – In primo luogo, nelle casse comunali arriveranno oltre 235mila euro dal contributo economico di sostenibilità che finanzieranno opere e interventi pubblici come manutenzioni, parcheggi, aree verdi o ciclabili. In secondo luogo, l’importante operazione di rigenerazione urbana e edilizia che l’intervento di riqualificazione di un complesso immobiliare nel pieno centro storico di Santarcangelo, caratterizzato da una vista diretta sulle mura antiche, le contrade, il borgo e il parco, garantisce".

Sacchetti prosegue: "Abbiamo lavorato in questi anni affinché l’intervento fosse di rigenerazione e riqualificazione urbana, per aumentare l’attrattività turistica e commerciale della città: un percorso lungo e meticoloso, spesso invisibile ai cittadini, che ha preso avvio nel 2015 con l’elaborazione del Piano operativo comunale e che arriva oggi a prendere forma e sostanza. Si tratta di un passaggio storico, è un’opera attesa da 15 anni di cui si è parlato molto e a cui ora siamo nelle condizioni di poter dare avvio grazie alla pianificazione urbanistica".

r. c.