"Nessuno stop per il cantiere della scuola"

Arrivate le prime forniture di legno, la sindaca: "A Canonica i lavori procedono regolarmente"

Migration

"I lavori per la realizzazione della scuola di Canonica non si sono mai interrotti". A dirlo è la sindaca di Santarcangelo Alice Parma. Che assicura come "il cantiere stia proseguendo secondo il cronoprogramma stabilito".

Ieri su queste pagine avevamo parlato dei ritardi provocati dalla mancata consegna del legname. La nuova scuola di Canonica, i cui lavori sono ripresi da alcune settimane dopo uno stop di tre anni, verrà infatti costruita con una tecnica all’avanguardia utilizzando, per gran parte della struttura, proprio il legno. I lavori sono stati affidati a Conscoop dopo che il Comune di Santarcangelo aveva revocato l’appalto (per ritardi e inadempienze) a una ditta di Pescara, la Ddl, che si era aggiudicata inizialmente il cantiere. Proprio ieri, rende noto l’amministrazione con tanto di foto, "è arrivato il primo bilico con le assi di legno che saranno impiegate per realizzare le pareti della struttura. Altre ne arriveranno domani (oggi per chi legge, ndr)". Sono previste poi altre quattro consegne nel corso delle due prossime settimane. "In linea con i tempi indicati nell’incontro pubblico tenutosi a Canonica a giugno – continua l’amministrazione in una nota – la posa del legno verrà eseguita in questi giorni, a partire da lunedì 5 settembre, e proseguirà per circa due mesi, al termine dei quali la struttura sarà visibile e ben riconoscibile". In realtà a giugno era stato assicurato che il montaggio sarebbe cominciato nel corso dell’estate.

In ogni caso "il cantiere di Canonica non si è mai interrotto". Anche se, come confermato da alcuni residenti, qualche rallentamento c’è stato, causato anche dal ritardo di consegna del legname. Nelle scorse settimane la ditta ha provveduto "all’attività di pulizia dell’area di cantiere" e "alla predisposizione degli allacci necessari per l’esecuzione dei lavori". Già montata da giorni anche la gru che sarà utilizzata per il sollevamento dei carichi. Così come sono stati installati i cordoli di base che faranno da connessione tra la fondazione della scuola già esistente e le pareti di legno che saranno montate.