Oggi al centro congressi Kursaal

A 21 mesi dalla nascita torna a riunirsi il tavolo territoriale alla presenza del ministro italiano Garavaglia

Migration

"Sarà una giornata molto importante per chi crede nei progetti sinergici di sviluppo turistico territoriale sostenibile". Oggi tornano a sedersi attorno allo stesso tavolo i membri del Tavolo turistico territoriale che, per il terzo anno consecutivo, il 29 luglio si ritroveranno a ragionare sul progetto di sviluppo turistico sinergico ideato dalla Repubblica di San Marino per il coinvolgimento del territorio circostante, con l’appoggio delle Regioni Marche ed Emilia Romagna, dell’Organizzazione Mondiale del Turismo Unwto e soprattutto del ministero del Turismo italiano. Il ministro del Turismo italiano Massimo Garavaglia, accompagnato da alcuni funzionari del ministero, sarà sul Titano in occasione dell’appuntamento "a certificare – spiegano dalla segreteria di Stato al Turismo – il suo sostegno al progetto e a presentare le collaborazioni attivate".

Numerosi gli interventi previsti da parte delle autorità locali e internazionali, dal segretario generale dell’Unwto Zurab Pololikashvili al direttore generale di European Travel Commission Eduardo Santander; dal membro del comitato tecnico scientifico del tt Bernard Cova al direttore generale di Fondazione Ferrovie dello Stato Luigi Cantamessa, che proporrà uno speech sul recupero del treno Bianco Azzurro.

"Verranno mostrati – anticipano dalla Repubblica – l’avanzamento del progetto di marketing turistico The Lovely Places e l’iniziativa ‘Terra nostra’, realizzata in collaborazione con San Marino Rtv. Ma verranno annunciati dai tecnici del Comitato tecnico scientifico anche idee e progetti per il futuro".

L’appuntamento è per oggi, alle 11, al centro congressi Kursaal. L’ultimo incontro tra il segretario al Turismo Federico Pedini Amati e il ministro Garavaglia risale ad appena qualche giorno fa. A Roma sono state gettate le basi, con la collaborazione italiana, al progetto di recupero dell’antica ferrovia San Marino-Rimini. L’obiettivo è quello di una collaborazione che parta da una prima valutazione della fattibilità di un progetto di recupero della antica linea ferroviaria e che preveda il recupero di gran parte dell’antico percorso con l’installazione di binari sui quali possano muoversi le carrozze originali. L’iniziativa si rivelerebbe in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per il trasporto sostenibile e, contemporaneamente, alla luce del successo di progetti simili già esistenti, diverrebbe un’attrazione turistica unica nel suo genere.