Ok al nuovo ponte sul Marecchia, 3,5 milioni di euro per i lavori

Il Comune e la Provincia stabiliscono tempi e modalità di intervento per la passerella e la riqualificazione del viadotto

Migration

Nuovi interventi sulla Traversale Marecchia Sp 49. Lo annuncia la giunta comunale di Santarcangelo che proprio ieri ha approvato l’accordo con la Provincia per regolare gli interventi. Tra le opere più importante che il Comune vuole portare a termine, c’è la realizzazione della pista ciclabile dalla strada di Gronda fino al ponte sul Marecchia, dove proseguirà con la passerella ciclopedonale in ferro a sbalzo, poggiata sulle pile del ponte stesso.

"L’intervento – dice l’Amministrazione _ che permetterà di collegare la frazione di San Martino dei Mulini con il capoluogo, attraverso una rete di mobilità sostenibile, prevede una spesa complessiva di 2,1milioni di euro, finanziata in parte con l’accensione di mutui e in parte con nostre risorse".

La Provincia ha invece in programma un altro intervento per il rifacimento dei marciapiedi e la sostituzione del guard-rail, nonché lo spostamento dei sottoservizi di acquedotto e gasdotto da parte di Hera e Adriagas: circa 1,4milio di euro di spesa, finanziato in parte con fondi ministeriali e in parte con risorse proprie dell’ente. Grazie all’accordo è prevista la progettazione e l’esecuzione dei lavori concordati e realizzati per consentire lo svolgimento di entrambi gli interventi e agevolare l’iter burocratico.

"Dall’accordo sono state stabilite anche le tempistiche _ conclude il Comune di Santarcangelo _ entro il 15 ottobre è prevista l’approvazione dei progetti, gli enti appalteranno i propri interventi nei primi mesi del 2023, mentre la rendicontazione e il collaudo sono programmati per marzo 2024".