FRANCESCO ZUPPIROLI
Cronaca

Omicidio Pierina a Rimini, indagato Louis Dassilva

Dopo otto mesi, il fascicolo sul delitto della 78enne ha un iscritto nel registro degli indagati: è il vicino metalmeccanico di 34 anni. A coordinare l’inchiesta per fare luce sulla morte della pensionata brutalmente assassinata con 29 coltellate in via del Ciclamino è il pm Daniele Paci

Rimini, 6 giugno 2024 – Dopo otto mesi, il fascicolo d’inchiesta per omicidio sull’assassinio di Pierina Paganelli ha un indagato. È il nome di Louis Dassilva, il vicino metalmeccanico di 35 anni, a ingombrare ora il rigo degli indagati nell’inchiesta coordinata dal pm Daniele Paci per fare luce sulla morte della 78enne pensionata brutalmente assassinata con 29 coltellate in via del Ciclamino a Rimini, la sera del 3 ottobre scorso.

Pierina Paganelli, la 78enne ritrovata cadavere nei garage del condominio di via del Ciclamino e Luois Dassilva ora indagato per l'omicidio dell'anziana
Pierina Paganelli, la 78enne ritrovata cadavere nei garage del condominio di via del Ciclamino e Luois Dassilva ora indagato per l'omicidio dell'anziana

Dassilva è stato informato alla presenza del suo avvocato Riario Fabbri durante la convocazione in questura di questo pomeriggio e per la quale Dassilva si trova ancora negli uffici di piazzale Bornaccini. Con lui, qualche ora prima, è stata convocata anche la compagna Valeria Bartolucci, quale persona informata sui fatti.

Approfondisci:

Giallo di Pierina, la svolta: indagato il vicino di casa a otto mesi dall’omicidio

Giallo di Pierina, la svolta: indagato il vicino di casa a otto mesi dall’omicidio

Il questore: “Tempi lunghi per la complessità delle tecniche utilizzate”

E mentre fino a tarda sera negli uffici della questura continua il confronto tra gli agenti della squadra mobile di Rimini e Louis Dassilva a seguito della comunicazione al 35enne di essere indagato per omicidio, in piazzale Bornaccini è uscito il questore di Rimini Olimpia Abbate, la quale ha brevemente commentato: “Per arrivare a questo punto è servito tempo perché le tecniche impiegate sono molto complesse. È comunque una risposta importante alla cittadinanza e alla città che a buona ragione chiedono piena luce sul caso”. “I tempi lunghi? Sono quelli necessari per i casi complessi, in cui come questa volta non ci sono testimoni, il cadavere è stato ritrovato la mattina dopo il delitto. Noi stiamo lavorando e continuiamo a lavorare con tutte le forze e per la definitiva risoluzione del giallo sia fiduciosi. Verrà fatto tutto il necessario”.

Approfondisci:

La svolta nelle indagini: Louis Dassilva indagato per l’omicidio di Pierina. Sotto torchio in questura

La svolta nelle indagini: Louis Dassilva indagato per l’omicidio di Pierina. Sotto torchio in questura

La posizione di Louis Dassilva quindi si è aggravata e dopo 8 mesi di indagini: il sostituto procuratore Daniele Paci ha comunicato al senegalese che è indagato e ora si potrà procedere agli accertamenti irripetibili come la comparazione del Dna.

Quindi via agli accertamenti irripetibili sulle tracce di Dna repertate dalla Scientifica sul corpo di Pierina ormai a ottobre scorso e che, in mancanza di indagati, non era ancora stato possibile compiere. Potrebbe essere proprio questo accertamento a inserire il tassello mancante nel mosaico di indagine sull’omicidio.

Delitto Pierina, l’ultima apparizione in tv di Louis 

L’ultima apparizione in tv del 34enne è datata 21 marzo 2024. In quell’occasione,Louis Dassilva in lacrime aveva dichiarato  davanti alle telecamere de La vita in Diretta: “Mi dispiace per Pierina. Non ha potuto vedere suo figlio (Giuliano Saponi, ndr) tornare a casa (VIDEO). So quanto questo possa essere difficile".

La difesa del 34enne

Occhi lucidi e tanta commozione: “Sono estraneo ai fatti e ho totalmente fiducia nella giustizia – aveva aggiunto cercando di smontare le illazioni e respingendo le accuse”. 

"Qualcuno sta cercando di mettermi in mezzo", aveva aggiunto Dassilva, confermando di non essere "uscito di casa quella sera", cioé la sera del 3 ottobre scorso, quando tra le 22 e le 22.30, con ogni probabilità, la pensionata è stata aggredita e massacrata.