Rimini, slitta l'inaugurazione della Passarella sul Ponte Tiberio / FOTO

Prove di illuminazione per la nuova 'floating pier', manca il via libera definitivo per i collaudi

Prove di illuminazione per la nuova passerella

Prove di illuminazione per la nuova passerella

Rimini, 20 luglio 2018 - Prove di illuminazione ieri sera per la nuova passerella sull'acqua al ponte di Tiberio. La 'Floating pier' riminese è quasi pronta per l'inaugurazione. Stanno andando avanti i collaudi, che dovrebbero essere completati nel giro di qualche giorno. L'inaugurazione era inizialmente prevista per sabato 21 luglio, ma i test richiederanno più tempo: probabile che il taglio del nastro avvenga mercoledì 25 luglio.

Prove di illuminazione per la nuova passerella
Prove di illuminazione per la nuova passerella

La nuova passerella galleggiante è lunga circa 36 metri e larga 3 metri e mezzo, e collega la banchina destra e sinistra del porto antico. La struttura unisce le due banchine attraverso un sistema di passerelle snodate, in grado di garantire l’attraversamento nelle condizioni di marea ordinaria. Contro la nuova passerella sull'acqua e quella 'sospesa' che corre lungo la via Bastioni sono stati presentati tre esposti, da parte di residenti del borgo San Giuliano e dell'associazione Italia Nostra.

TIBERIOGC_32340586_164548
TIBERIOGC_32340586_164548

La Procura di Rimini ha aperto un'indagine e, di recente, ha nominato un perito per eseguire alcuni accertamenti sulla regolarità del progetto, delle autorizzazioni rilasciate e di come si sono svolti i lavori. Per fare la passerella lungo via Bastioni, 'agganciata' alla mura del porto antico, è stato infatti necessario praticare un centinaio di fori nella parete.