Piste ciclabili raddoppiate negli ultimi 10 anni Monopattini, scooter e auto elettriche a noleggio

Migration

Diventa sempre più verde anche la vacanza a Rimini. Dal Piano balneazione al Parco del Mre ai 130 chilometri di piste ciclabili (quasi raddoppiate in 10 anni). Fino alla flotta ’in espansione’ di mezzi elettrici. Parco del Mare: "un obiettivo strategico che è già realtà – afferma l’assessore all’Ambiente Anna Montini –. Un’opera al servizio della qualità della vita caratterizzato da chilometri di verde, aree attrezzate sul mare e dedicate a sport, relax e gioco per i bambini, con spazi da vivere open air". Il Parco del Mare s’intreccia con l’avanzamento del Piano di tutela della balneazione, con il Belvedere di piazzale Kennedy che arriva 40 metri sottoterra e svetta a 8 metri sul mare. La spiaggia sempre più plastic free con divieto - dal 2019 - di vendita e distribuzione di bevande in bicchieri e cannucce di plastica usa e getta. E sulla battigia è vietato fumare.

Già oggi importante, e in continuo aumento, la flotta di mezzi elettrificati a disposizione di riminesi e turisti. Prevede oltre mille monopattini (Bird e Lime) e 300 ebike in free floating modello Jump. Inoltre sono 50 gli scooter elettrici a marchio MiMoto, da utilizzare nell’area compresa a mare della Statale 16 ad esclusione delle aree ZTL del centro storico e del Parco del Mare. Sul territorio è attivo - da fine giugno - anche Corrente, il servizio di car sharing al 100% elettrico a flusso libero, operativo anche a Bologna, Ferrara e Casalecchio di Reno, che permette di attivare i veicoli tramite app. Le auto possono essere parcheggiate sulle strisce blu senza pagare la sosta ed essere utilizzate anche fuori Rimini, riconsegnando l’auto in altre città convenzionate come Bologna (ed il suo aeroporto). A disposizione 50 Renault Zoe che si prenotano e guidano solo scaricando una app: è possibile prenotare la corsa dal proprio smartphone e pagare con addebito su carta di credito. Le Zoe elettriche hanno un’autonomia di oltre 300 chilometri e parcheggiando sulle strisce blu non si paga la sosta.

Il nuovo hub della mobilità sostenibile di Rimini è la stazione ferroviaria: l’area rappresenta lo snodo delle linee urbane e interurbane del trasporto pubblico, del Metromare, e dei percorsi ciclabili della Bicipolitana, con colori diversi come una classica metro. Dal 28 ottobre il Metromare, che compie la tratta Rimini e Riccione in circa 23 minuti, è diventato full electric grazie ai nuovi mezzi elettrici che sono un condensato di tecnologia.