Prima visita sul Titano per Fabrizio Colaceci, nuovo ambasciatore d’Italia a San Marino

Il segretario di Stato agli Esteri, Luca Beccari, ha accolto l'ambasciatore designato italiano a San Marino, Fabrizio Colaceci, per approfondire le relazioni bilaterali e discutere della firma dell'accordo di associazione, evidenziando anche la collaborazione con le regioni italiane limitrofe.

Prima visita sul Titano per Fabrizio Colaceci, nuovo ambasciatore d’Italia a San Marino

Prima visita sul Titano per Fabrizio Colaceci, nuovo ambasciatore d’Italia a San Marino

Il segretario di Stato agli Esteri, Luca Beccari, ha accolto a Palazzo Begni l’ambasciatore designato della Repubblica italiana presso la Repubblica di San Marino, Fabrizio Colaceci che presenterà le lettere credenziali ai Capitani Reggenti nelle prossime settimane. Durante il colloquio sono state approfondite "la attuali relazioni bilaterali esistenti – spiegano dagli Esteri – fondate su un rapporto particolare ed esclusivo tra le due Repubbliche e alimentato negli anni grazie alle molteplici comunanze culturali e storiche". Da parte dell’ambasciatore designato "è giunto un apprezzamento per il percorso di internazionalizzazione e di avvicinamento – sottolineano dal Titano – all’Unione europea che San Marino ha intrapreso". L’incontro è stato anche l’occasione per condividere, da parte del segretario di Stato Beccari, i prossimi appuntamenti che porteranno alla firma dell’accordo di associazione.

In conclusione dell’incontro, è stata prestata ampia attenzione anche al rapporto di collaborazione che San Marino "mantiene con le regioni italiane limitrofe, che ha visto un rilevante potenziamento nel corso degli ultimi anni, anche in considerazione delle emergenze recenti che entrambi gli Stati hanno dovuto affrontare".

All’ambasciatore designato Colaceci, il Segretario e i Direttori del Dipartimento Affari Esteri hanno assicurato la massima disponibilità "per lavorare insieme verso il raggiungimento di obiettivi comuni".