"Pronti a realizzare una casa della salute e un polo scolastico"

Migration

Dalla scuola alle imprese: la coriano di Cristian Paolucci, candidato sindaco di Coriano Futura.

Cosa non le è piaciuto di questa campagna elettorale?

"La serata di confronto tra candidati è stato sicuramente il punto più basso. Per noi nulla di nuovo: siamo abituati all’arroganza e alla prevaricazione di chi amministra. Mi chiedo però: se al posto mio ci fosse stato un comune cittadino? È normale che un aspirante sindaco rivolga minacce e insulti a chi non la pensa come lui? Da candidato sindaco di un progetto di centrosinistra, credo che il rispetto sia un valore fondamentale".

Qual è il principale tema da affrontare, e quale invece quello usato per propaganda?

"Riaprire il Comune al pubblico è la priorità. Chi si rivolge agli uffici oggi si trova davanti un muro. I cittadini vogliono trovare risposte in tempi rapidi. Possiamo farlo dando un taglio alla burocrazia e ricostruendo il clima di fiducia con i dipendenti. Sugli indennizzi Peep è stata fatta una brutta speculazione politica. La giunta SpinelliUgolini ha ritardato gli atti sperando di portare a casa uno spot elettorale. A uscirne penalizzati sono stati i corianesi".

Coriano Paese e frazioni, è pensabile un territorio unito?

"Le frazioni sono un patrimonio, ma negli ultimi anni si è venuto a perdere lo spirito di comunità. Noi istituiremo lo Spazio comune Coriano: un luogo gratuito a disposizione della popolazione. E poi un Urp itinerante vicino ai cittadini".

Nuove generazioni, cosa propone?

"La realizzazione di un nuovo polo scolastico a misura di bambino nel quale promuovere iniziative sperimentali extracurriculari. Coriano ha poi un teatro che è un fiore all’occhiello: valorizziamolo, aprendolo alla comunità, trasformandolo in uno spazio dedicato ai più giovani per il dopo scuola".

Sanità dopo la pandemia, come migliorare?

"Prossimità è la parola d’ordine. La nostra proposta è quella di una casa della salute in una struttura pubblica, centrale, facilmente accessibile, per concorrere ai fondi del Pnrr. Abbiamo già un progetto condiviso con l’assessore regionale Donini. E poi investire nella telemedicina e nelle figure dell’infermiere e dello psicologo di comunità".

Imprese e famiglie, le priorità su cui procedere.

"Coriano ha tre aree artigianali che vanno riqualificate e messe in sicurezza, creando le condizioni per l’insediamento di nuove imprese. Le famiglie sono in cima alla nostra agenda. Vogliamo riaprire l’asilo nido, chiuso dall’amministrazione uscente. E poi ridurre le rette della mensa scolastica".