Prove libere in spiaggia a Rimini sulla carrozzina fuoristrada

Testato a Rimini il ‘quad’ per disabili adatto a terreni accidentati e sterrati

Rimini, 7 novembre 2022 - Si chiama Zoom, è una mountain bike-carrozzina per chi non è in grado di camminare. Un fuoristrada per disabili. Ha quattro ruote motrici ’disassate’ per terreni accidentati, alimentate da altrettanti motori elettrici indipendenti da mille watt l’uno. Tre velocità (fino a 20 km orari), retromarcia e 40 ore di autonomia. Segni particolari: oltre ai normali spostamenti urbani, Zoom è in grado di muoversi sulla sabbia, su terreni accidentati, ripide salite, sentieri sterrati, persino su neve e ghiaccio. A Rimini si fanno, su richiesta, test drive gratuiti in riva al mare.

La prova su spiaggia del 'fuoristrada per disabili'
La prova su spiaggia del 'fuoristrada per disabili'

L’altra settimana il driver che si è prenotato è stato Marco Morani, 39enne ingegnere informatico di Montecavolo, nell’appennino Reggiano, giunto in città nel fine settimana insieme alla moglie. "L’ho voluto provare nel giorno del mio compleanno – sorride Marco, paraplegico da 25 anni –, mi è piaciuto moltissimo, è un mezzo molto divertente". Marco ha difficoltà a frenare un mezzo come questo. Quindi, la sera prima del test, forte delle sue competenze ingegneristiche, stampa in 3D la sua ’mini protesi’ che assolve senza intoppi allo scopo: gestire il freno.

Zoom è nato in Svezia per chi ha difficoltà motorie agli arti inferiori, si è poi affermato per ogni tipo di utenza: è ’universal design’, ovvero, possono andarci tutti. Voci che Corrono con sede e Rimini, in collaborazione con Greenova Italia, società che da oltre 10 anni seleziona e importa eco-innovazioni dalla Scandinavia, raccoglie le adesioni per la prova di Zoom sulla spiaggia di Rimini (www.vocichecorrono.eu/zoom). "Si tratta di una bellissima opportunità – spiegano i promotori – per tutti i portatori di disabilità (ai quali principalmente il mezzo si rivolge) in quanto questo speciale quad, molto ricercato per le sue prestazioni ’sportive’ non offre molte occasioni per essere provato".

Il mezzo è già in possesso della associazione di volontariato Attiva-Mente di San Marino (due unità) e della Unione Montana del Montefeltro (due unità in via di aggiudicazione). "Questi ultimi saranno usati dalle persone con disabilità per percorrere circuiti trekking in Carpegna e nei comuni associati all’Unione", aggiungono da Voci che Corrono. "Con i suoi 15 chilometri di spiaggia, e ora il nuovo lungomare ciclopedonale – chiosano i promotori – Rimini diventa luogo ideale per utilizzare lo Zoom".