Rds Stadium ed ex Area Ghigi, investimenti a passo di danza

La Fids realizzerà il proprio centro nazionale al palazzetto. Candidato ai fondi del Pnrr anche l’ex centro sportivo sulla superstrada

Migration

Rimini diventa la casa della danza, e non solo grazie agli eventi ospitati. Con le risorse del Pnrr inseriti nella ‘missione’ “sport e inclusione sociale”, l’Rds stadium diventerà il centro federale della danza sportiva. Ciò è possibile grazie all’accordo stipulato tra il Comune e la stessa Federazione, la Fids. Il bando del Pnrr, infatti, consente importanti investimenti sportivi legati alle Federazioni sempre che a presentare la domanda sia il Comune ospitante.

L’accordo siglato tra le parti prevede un investimento di 4 milioni di euro. Risorse che saranno utilizzate per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, la riqualificazione energetica dell’impianto associato all’utilizzo integrato di fonti energetiche rinnovabili. Poi c’è la ristrutturazione degli spazi che prevede la creazione di due differenti aree: una per le danze di coppia e un’arena destinata alle discipline artistiche. Il progetto prevede anche la realizzazione di un museo multimediale e la creazione di una nuova offerta per la ristorazione e negozi per articoli di danza. Non solo danza visto che è prevista anche la riorganizzazione delle tribune e degli spogliatoi. La ‘conversione’ dell’Rds stadium non comprometterà la possibilità di ospitare altre attività, manifestazioni ed eventi.

Non c’è solo la danza tra le discipline e i progetti candidati a ricevere fondi dal Pnrr. Il Comune ha candidato anche l’ex centro sportivo nell’area Ghigi. Una struttura semi abbandonata che l’amministrazione vuole completare spendendo 3,4 milioni di euro, di cui 1,4 dal bando del Pnrr. Il progetto prevede la ristrutturazione e il completamento delle opere parzialmente realizzate.

Infine viene candidata al bando la nuova piscina di Viserba. Dal Piano nazionale potrebbero arrivare 2,1 milioni di euro che a quel punto l’amministrazione risparmierebe, potendo destinare la cifra ad altre opere pubbliche.

L’impianto di Viserba rappresenterà un centro sportivo polifunzionale caratterizzato da un’ampia zona acqua composta da tre vasche, una palestra, aree comuni e un’area ristoro per circa 3.700 metri quadrati, ed oltre 18mila esterni, distribuiti tra aree verdi attrezzate con giochi per bambini e dotazioni per lo sport, aree sgambamento cani, percorsi ciclo-pedonali e parcheggio permeabile.

"Lo sport gioca un ruolo di primo piano nella strategia di sviluppo di una città che prosegue nel suo processo di rinnovamento - spiega l’assessore allo Sport Moreno Maresi –. Obiettivo che vogliamo perseguire, cogliendo tutte le opportunità che si aprono con il Pnrr".

a.ol.