Riccione, rubano orologio da 8mila euro: banda sgominata dai carabinieri

Tre misure cautelari eseguite in mattinata a Napoli: la rapina era avvenuta nel 2021

Carabinieri

Carabinieri

Riccione (Rimini), 5 maggio 2022 - In manette i banditi che il 23 maggio scorso erano riusciti a rubare un prezioso orologio Bulova, dal valore di circa 8mila euro, in viale Santarosa a Riccione. Il blitz è scattato oggi all'alba, quando i carabinieri della sezione operativa della compagnia di Riccione hanno dato esecuzione a tre provvedimenti cautelari, di cui due custodie cautelari in carcere ed una misura di obbligo di dimora nel comune di domicilio, emessi dal Tribunale di Rimini nei confronti di 3 pluripregiudicati campani.

A seguito della visione dei filmati provenienti dalle numerose telecamere cittadine, i militari sono riusciti a ripercorrere attimo dopo attimo tutte le fasi della rapina, arrivando ad individuare non solo i due presunti autori materiali del colpo e lo scooter a bordo del quale si spostavano, ma anche un terzo soggetto, il quale, alla guida di un’auto presa a noleggio per l’occasione, a breve distanza aveva pedinato la vittima, attendendo che i propri complici gli consegnassero la refurtiva prima di darsi alla fuga. Un piano studiato nei minimi dettagli: la vittima, nell’occasione, era stata agganciata nei pressi della stazione di Riccione, mentre a bordo della propria auto attendeva la consorte in fila al tabacchino.

Poi d’improvviso un giovane che si avvicinava allo sportello con un pretesto, uno scambio di poche battute per adocchiare il prezioso monile. Una volta ripartito, l’ignoto turista era stato pedinato fino a quando, in via Santorre di Santarosa, non si erano verificate le condizioni migliori per colpire. A quel punto, a bordo dello scooter, i due indiziati si avvicinarono all’anziano strappandogli l’orologio per poi precipitarsi lungo le vie del centro fino a scomparire.