Rimini celebra Noureev Gran finale al Galli

Stasera la proclamazione del vincitore del Concorso internazionale di danza dedicato al grande ballerino

Migration

Tutto pronto per il gran finale. Già, perché stasera al teatro Galli di Rimini verrà proclamato il vincitore del terzo Concorso internazionale di danza dedicato a Rudolf Noureev (1938-1993), uno dei ballerini più importanti del secolo scorso, che quando danzava riusciva quasi a volare. Tra i finalisti – provenienti da Francia, San Marino, Italia e Canada – c’è anche la riminese Noemi Canini. La tabella di marcia prevede, a partire dalle 20.30, la proiezione di un filmato che ripercorre la carriera di Noureev; seguirà una masterclass con l’esibizione degli allievi, che cercheranno di far propri i segreti del grande maestro. Poi toccherà ai candidati, che si dividono in studenti e professionisti. Entrambe le categorie si esibiranno due volte: la prima proponendo una coreografia di Noureev, e la seconda con una variazione libera. "Siamo orgogliosi di questo spettacolo – spiega la fondatrice del Concorso (assieme a Daniel Argesilas) Maria Guaraldi – perché abbiamo le migliori etoile riunite in un unico palcoscenico, quello riminese. Senza contare che la nostra etoile italiana più importante, Luciana Savignano, fa anche parte della giuria".

Uno spettacolo che è pure un viaggio alla scoperta di un innovatore. Noureev è stato infatti colui che più di ogni altro ha rivoluzionato il mondo del balletto, consentendo agli uomini di farne effettivamente parte e dandogli la sua originalissima impronta, che poi ha portato in Occidente. "Il pubblico potrà ammirare alcuni grandi classici come Il lago dei cigni, il Don Chisciotte e Lo Schiaccianoci reinterpretati da Noureev – prosegue Guaraldi –, che rivivranno nell’esibizione dei nostri ballerini". Oltre che sugli allievi delle masterclass e i finalisti, le luci del teatro Galli si accenderanno anche su tre danzatori provenienti dal Conservatorio di Parigi e su due ballerini del San Carlo di Napoli.

Poco prima delle 22.30 è attesa la proclamazione del vincitore. Per l’occasione sarà presente in sala anche il vicepresidente della Fondazione Noureev (nata con l’obiettivo di trasmettere l’eredità del grande danzatore) Thierry Fouquet. "Rimini è l’unico luogo interamente dedicato alla trasmissione del patrimonio coreografico di Noureev con le etoile dell’Opera", ribadisce Guaraldi. Fellini, Pier Vittorio Tondelli. E ora anche Noureev.

Giuseppe Di Matteo