Rimini si fa largo sul palco di Sanremo

Debutto al festival per Random tra i big e dei gemelli Dellai accompagnati dal maestro Federico Mecozzi

Migration

Gli ultimi saranno i primi. Lo dice il detto e lo ripete Random, il riccionese di 19 anni in gara tra i big di Sanremo. Il più giovane uomo in gara. Nella scaletta del festival, per la seconda serata di ieri, i gemelli Dellai di Cattolica sono stati gli ultimi a esibirsi tra le nuove proposte, quarti in scaletta. Random invece ultimo in assoluto. "Gli ultimi saranno i primi – raccontava ieri mattina attraverso Instagram – Darò la buonanotte a tutti. Sono un po’ emozionato ma non vedo l’ora di salire sul palco. Ho chiesto ai miei fan un consiglio per come vivere questa esibizione e tutti mi sono vicini. Con ‘Torno a te’ voglio lanciare un invito a tutti a spingere di ricercare cose o persone, capaci di emozionarci come il primo amore. Abbiamo tutti la possibilità di migliorare le nostre vite, l’importante è predisporsi nel modo giusto".

"Sanremo è ben diverso quest’anno rispetto al 2019 quando per la prima volta ho diretto l’orchestra dell’Ariston. Questo festival però vuole lanciare un segnale. La musica dal vivo deve ripartire al più presto". Queste le parole di Federico Mecozzi che ieri sera è stato nuovamente direttore d’orchestra a Sanremo. Il polistrumentista verucchiese si è presentato con i gemelli Dellai, con il brano ‘Io sono Luca’. Ieri la loro determinazione era massima, l’annuncio sui social la mattina: ‘Non vediamo l’ora di salire sul palco’. Mecozzi ha raccontato: "E’ sempre molto bello essere qui. Un piacere tornarci con tutti gli amici riminesi e lavorare con questa splendida orchestra. In questi giorni quello che stiamo vivendo è bellissimo, anche se tutto diverso, con la pandemia. Tutto è molto più spoglio in città. Non ci sono più i tour di interviste mattutine, da una parte all’altra, e esibirsi senza un pubblico è stranissimo. Come la mia recente esibizione al teatro Galli di Rimini. Però fortuna che c’è la musica".

Tante le polemiche scoppiate per il festival, e Mecozzi si dice "molto dispiaciuto. Ho compreso l’importanza di non avere il pubblico all’Ariston, anche per seguire tutte le altre disposizioni prese per altri concerti. Mi sembra però che l’intenzione di Sanremo quest’anno sia quella di provare a essere un punto di partenza per il mondo della musica. Anche a me piace vederla così. Serve ottimismo". I Dellai in questi giorni stanno vivendo questa avventura con il maestro Federico, come una bella compagnia di coetanei. Davanti all’Ariston, due giorni fa hanno anche girato un video dove i due gemelli sollevano Mecozzi e lo lanciano in aria. "Siamo davvero uniti. E’ un festival diverso ma ci stiamo godendo ogni momento" dicono i tre. La puntata di ieri sera è stata davvero quasi tutta all’insegna della solarità romagnola. Sono stati infatti tantissimi quelli apparsi al festival, ma tutti gli occhi erano puntati sulla super ospite Laura Pausini, fresca vincitrice dei Golden Globe.

Rita Celli