Ruota panoramica a Rimini, e il 30 aprono tanti stabilimenti. Ecco le regole

Norme più rigide per le spiagge libere: ingressi limitati, distanza di 5 metri tra i bagnanti, no alle comitive troppo numerose

L'allestimento della ruota panoramica al porto di Rimini (foto Petrangeli)

L'allestimento della ruota panoramica al porto di Rimini (foto Petrangeli)

Rimini, 27 maggio 2020 - Gli stabilimenti finalmente aperti e il ritorno della ruota panoramica. Per Rimini l'inizio vero della stagione balneare sarà questo weekend. Quasi tutti i bagni apriranno sabato (si stanno ultimando i lavori), mentre domenica dovrebbe entrare in funzione anche la ruota panoramica al porto. "Abbiamo cominciato i lavori questa mattina, se tutto filerà liscio per l'apertura dovremmo farcela già per domenica", si augura il gestore, Massimo De Carlo.

Anche qui valgono le norme anti-contagio: si dovrà rispettare la distanza di un metro mentre si è in fila per salire, in ogni cabina (che ha 6 posti) potranno accedere solo famiglie o comunque gruppetti di persone 'congiunte' tra loro. Il Comune sta lavorando anche per la gestione delle spiagge libere. Anche in questo caso la priorità è garantire un ampio spazio per ogni bagnante, che potrà posizionare le proprie attrezzature (ombrelloni, asciugamani, lettini, sdraio etc.) ad almeno 5 metri di distanza dai vicini. Si potrà stare insieme al proprio nucleo familiare o alle persone con cui si condivide la stanza d'albergo o l'abitazione, mentre bisognerà rispettare il distanziamento dagli altri bagnanti.

In mare, come prevede l'ordinanza regionale, la distanza minima è di un metro. Il Comune utilizzerà come steward per gestire gli accessi sia dipendenti comunali che volontari, ma verrà probabilmente usata anche un'app per prenotare il posto in spiaggia libera nei momenti di maggior afflusso.