San Marino, i Reggenti ai funerali della regina Elisabetta

Oscar Mina e Paolo Rondelli parteciperanno lunedì alle esequie a Londra, insieme a 500 rappresentanti degli Stati di tutto il mondo

San Marino, 14 settembre 2022 - Dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Sergio Mattarella, dal presidente della Germania Frank-Walter Steinmeier a quello del Consiglio europeo Charles Michel. Ma ci sono anche i Capitani Reggenti di San Marino, Oscar Mina e Paolo Rondelli nella lunga, lunghissima lista di capi di Stato, leader politici e sovrani che lunedì prossimo saranno a Londra, per partecipare ai funerali della regina Elisabetta.

A sinistra, la regina Elisabetta. A destra, Oscar Mina e Paolo Rondelli
A sinistra, la regina Elisabetta. A destra, Oscar Mina e Paolo Rondelli

Al momento, ad aver confermato la loro presenza alla cerimonia funebre, ci sono almeno 14 presidenti e 5 primi ministri. Poi ci sono i re e gli ex regnanti: dal re di Spagna Felipe VI e la moglie Letizia, all’ex sovrano Juan Carlos I con la moglie Sofia. Ci saranno poi i re del Belgio, re Filippo e la regina Matilde, il re olandese Guglielmo Alessandro e la regina Maxima.

Saranno circa 500 i rappresentanti di tutti gli Stati del mondo invitati a partecipare ai funerali di Elisabetta. Nella maggior parte dei casi è stato invitato il capo di Stato più un ospite. E’ come organizzare "centinaia di visite di stato nel giro di pochi giorni", ha riferito una fonte di Whitehall.

La Russia, la Bielorussia e la Birmania saranno le uniche nazioni ad essere escluse dai funerali della regina, secondo la Bbc, mentre l’Iran sarà rappresentato da alcuni ambasciatori. San Marino invece ci sarà con i suoi capi di Stato che nei giorni scorsi hanno inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia reale. "Con la Regina Elisabetta II – hanno scritto i Reggenti – scompare una personalità carismatica, di grande statura morale e di impareggiabile dignità".

"Maestà – le parole dei Capitani Reggenti di San Marino a Carlo III – desideriamo esprimere il senso del nostro più profondo cordoglio, unitamente alla più sentita e commossa partecipazione per la scomparsa di Sua Maestà, la Regina Elisabetta II. Nei 70 anni del suo regno ha saputo guidare il Regno Unito della Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord con saggezza e dedizione in fasi particolarmente delicate della storia, dimostrandosi un solido punto di riferimento per il suo popolo".

La bandiera del Regno Unito, che già presente all’interno di Palazzo Pubblico, in occasione della mostra Vittoria-Elisabetta II: da Regina a Regina. Rapporti bilaterali tra San Marino e Regno Unito 1899-2022 , è stata a listata a lutto.