DONATELLA FILIPPI
Cronaca

San Marino, primo giorno senza positivi al Covid

Dopo mesi sul Titano non si sono registrati nuovi casi di infezione. Sono gli effetti della massiccia campagna di vaccinazione con lo Sputnik

Migration

di Donatella Filippi

Nessun nuovo caso di Covid nelle ultime 24 ore. A San Marino la curva dei contagi continua a scendere, complice anche la massiccia campagna di vaccinazione messa in atto sul Titano. Già da un paio di settimane nella piccola Repubblica il virus ha mollato la presa. Basti pensare che dagli oltre 500 casi attivi si è passati ai 196 di oggi, la maggior parte dei quali curati a domicilio. Ma per la prima volta dopo settimane e settimane, ieri non è stato registrato nessun nuovo caso a fronte, però, di un numero non elevato di tamponi effettuati (22), come spesso avviene nei giorni festivi.

Purtroppo, però, si registra un altro decesso, l’88esimo dall’inizio della pandemia. Ha perso la propria battaglia contro il coronavirus una sammarinese di 92 anni che si trovava ricoverata all’ospedale di Stato. L’Istituto per la sicurezza sociale "a nome dei suoi operatori e della segreteria di Stato alla Sanità, formula ai familiari e parenti le più sentite condoglianze".

Il numero totale di persone contagiate individuate dall’inizio della pandemia fino alla mezzanotte di domenica nella Repubblica di San Marino è di 5.030, di cui 196 positivi (105 femmine e 91 maschi, età media 46 anni), 88 decessi e 4.746 guarigioni (nessuna nelle ultime 24 ore). Sono 176 le persone positive al virus in isolamento al proprio domicilio e 58.362 i tamponi totali effettuati. Tra le persone positive al nuovo coronavirus, 20 sono ricoverate all’ospedale di Stato. Negli ultimi giorni con la curva dei contagi è scesa anche la pressione sull’ospedale sammarinese, tanto che è stato riaperto ai pazienti non Covid il reparto di Geriatria. Tra i pazienti che hanno bisogno di cure ospedaliere, quindici si trovano nelle stanze di isolamento e cinque in Terapia Intensiva.

Poi ci sono i numeri della campagna vaccinale. Il totale delle dosi somministrate fino alle 13 della giornata di ieri è di 21.905 di cui 13.460 persone vaccinate con la prima dose e 8.445 con anche la seconda. Il 54,5 per cento dei vaccinati sono femmine, mentre il 45,5% sono maschi. E, intanto, ieri mattina sono state consegnate al Centro farmaceutico dell’Istituto per la sicurezza sociale altre 1.170 dosi di vaccino Comirnaty (Pfizer-BionTech).

In totale dalla prima consegna, avvenuta il 23 febbraio scorso, ad oggi l’Iss ha ricevuto 34.000 prime dosi e altrettante dosi di richiamo di vaccino Sputnik V e 7.020 dosi di vaccino Comirnaty (Pfizer-BionTech). Dosi più che sufficienti, in pratica, a vaccinare contro il covid tutti i sammarinesi che lo vorranno.