San Patrignano, Conte al Sustainable Economy Forum

"Oggi speriamo di varare il decreto-crescita". Questo l'annuncio del presidente del Consiglio. Ad accoglierlo Letizia Moratti, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il prefetto Camporota, il presidente della provincia Santi e i sindaci Gnassi e Spinelli

L'arrivo del premier Conte a San Patrignano  (Foto Bove)

L'arrivo del premier Conte a San Patrignano (Foto Bove)

San Patrignano (Rimini), 4 aprile 2019 - "Sulle banche stiamo lavorando alacremente x trovare un'intesa - ha detto Giuseppe Conte - . Oggi pomeriggio speriamo di varare il decreto crescita". Questo l'annuncio dato dal premier a Forum di San Patrignano. Al suo arrivo, alle 9,16 il premier Giuseppe Conte (foto) ad accoglierlo c'erano Letizia Moratti, il prefetto di Rimini, Alessandra Camporota, il presidente della provincia Riziero Santi, il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, quello di Coriano, Mimma Spinelli. Presenti anche Vincenzo Boccia, presidente Confindustria, Paolo Maggioli, presidente Confindustria Romagna e l'ex ministro Melandri. 

"Sulle banche stiamo lavorando alacremente per trovare un'intesa - ha detto il premier Conte - . Oggi pomeriggio speriamo di varare il decreto crescita. Ovviamente confidiamo in una crescita più cospicua, più robusta. Stiamo lavorando per questo. Dobbiamo accelerare assolutamente sulla ripresa, quindi siamo indomiti da questo punto di vista. Nel pomeriggio ci riuniremo al consiglio dei ministri per varare le misure che favoriscono la crescita, di sostegno alle imprese, al lavoro e alle attività produttive". 

«A questo Governo - aggiunge il presidente del Consiglio a margine del Forum - non interessa solo il Pil, la crescita economica». A questo Governo «interessa vedere come come si distribuisce la ricchezza tra le varie fasce della popolazione".

"Presidente Boccia, lei concorderà e potrà convenire con me che nel presidente del Consiglio, in questo Governo ha trovato già un interlocutore che la sta ad ascoltare e vi sta ad ascoltare". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si è rivolto a quello di Confindustria, Vincenzo Boccia, in un passaggio del suo intervento al Sustainable Economy Forum. "Un interlocutore - ha aggiunto - che troverete sempre attento per favorire la crescita economica, per favorire le imprese. Ma anche con molta franchezza devo dire che l'obiettivo politico ultimo di questo Governo non è incrementare il nucleo soggettivo degli imprenditori: l'obiettivo del Governo è realizzare le condizioni perché le imprese, intese come comunità di donne e di uomini possano perseguire uno sviluppo sostenibile". 

Dopo i saluti di Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, e Letizia Moratti, co-fondatrice della Fondazione San Patrignano, e dopo l’intervento del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, i lavori continuano con il keynote speech di Sir Ronald Cohen, filantropo internazionale e pioniere degli investimenti ad impatto sociale, presidente del Global Steering Group for Impact Investment.