Scuole, la riqualificazione parte dalle aree sportive

I cantieri coinvolgono l’istituto primario Ferrarin e le medie Panzini. Tra gli interventi previsti nuovi manti sintetici e rivestimenti anti-infortunio

Migration

Nuovi lavori in arrivo alle scuole di Bellaria Igea Marina per rinnovare e migliorare gli spazi dedicati all’attività fisica.

I cantieri interesseranno al momento la scuola primaria Ferrarin (in foto) e le scuole medie Panzini: rispettivamente si andrà a intervenire sul campo esterno polivalente della prima e sulla palestra interna del secondo istituto. "Si tratta di opere di miglioria e ammodernamento che sono interamente a carico della ditta Gemos – dicono dal Comune – gestore del servizio di refezione scolastica, per tutte le scuole primarie e materne di Bellaria Igea Marina. I lavori rientrano nell’ampio ventaglio di interventi nei plessi scolastici verso i quali la cooperativa faentina – che gestirà il servizio per i prossimi due anni didattici, oltre a quello in corso – si è impegnata in sede di bando".

In questa prima tranche di lavori ci si concentrerà sul campo polivalente all’esterno della scuola primaria Ferrarin, utilizzato non solo dagli alunni della scuola ma anche da tanti altri giovani che lo frequentano per giocare a basket. Qui verranno tagliate e rimosse le aree più sconnesse, collocato un nuovo manto sportivo sintetico impermeabile e poi sarà realizzata la segnatura regolamentare del campo da gioco, con colori differenti per le diverse discipline sportive.

"L’intervento sarà avviato nei prossimi giorni – dicono ancora dall’amministrazione – con tempi di esecuzione previsti di circa tre settimane". Sempre in questa prima tranche di opere rientrano poi le migliorie per la scuola Panzini, dove è prevista la posa di una nuova pavimentazione per l’area sportiva interna all’istituto. Anche in questo caso sarà installato un nuovo manto sintetico, adatto all’attività indoor, a cui si unirà poi l’installazione di un rivestimento anti infortunio alle pareti.

"In questo caso i lavori sono in programma ad agosto – conclude l’amministrazione – e dureranno sempre per tre settimane circa. Questo è stato deciso in maniera da non pregiudicare in nessun modo le attività dei centri estivi che si svolgeranno prevalentemente all’aperto. In questo modo consegneremo agli alunni delle medie una palestra rimessa a nuovo già al loro rientro sui banchi di scuola per settembre 2022".

r.c.