Sempre più matrimoni e feste in hotel e spiaggia

Aumentano del 20% in un anno le nozze celebrate in città: sono 57 i ’sì’. L’assessora Grillo: "Beky Bay e casa Panzini tra le location preferite dagli sposi"

Risbocciano i fiori d’arancio dopo la frenata per Covid. Matrimoni in aumento a Bellaria Igea Marina: nel 2022 le nozze crescono del 20% sul 2021. Aumentano i riti civili – che restano preponderanti – e quelli religiosi. I primi sono stati 42 (dei quali 40 celebrati nella sala del consiglio e due sulla spiaggia libera del Beky Bay). I riti religiosi sono stati 15. Complessivamente 57 ‘fatidici sì’ pronunciati nella città di Panzini. Nel 2021 si erano celebrati invece 47 matrimoni – dieci in meno di quest’anno, 12 dei quali con rito religioso e i restanti 35 con rito civile. Fino allo scorso anno era molto più articolata la scelta delle location per i matrimoni civili: sei furono celebrati alla Casa Panzini, uno al Beky Bay, due al Polo Est, sempre in riva al mare, uno alla Torre Saracena e i restanti 37 nella sala del consiglio comunale. Quest’ultima location è la più abbordabile per quanto riguarda i costi a carico degli sposi.

"Registriamo con piacere un aumento delle cerimonie – commenta l’assessore ai Servizi demografici Flaviana Grillo – pur parlando di cifre contenute, dopo la frenata del biennio precedente legato anche alla pandemia che ha forse un po’ scoraggiato chi voleva convolare a nozze. Auspichiamo che per le location alternative, in futuro, come avvenuto in un recente passato, possa riprendere un trend di crescita".

"Location che contribuiscono, seppure con numeri contenuti – aggiunge l’assessore – a far conoscere Bellaria Igea Marina a chi viene da fuori scegliendo la nostra città per celebrare le nozze, con indotto in termini di immagine e ricaduta sulle attività economiche. Tante persone che si sposano in consiglio poi festeggiano negli hotel e sulle spiagge del territorio".

Mario Gradara