Rimini, sesso in auto con le prostitute. Due clienti segnalati al Fisco

Prime vittime dell’ordinanza ‘natalizia’ contro la prostituzione

Prostituzione

Prostituzione

Rimini, 30 dicembre 2018 - Due immigrati, un marocchino 40enne residente nel Pesarese e un bulgaro di 36 anni da poco in Italia, sono le prime ‘vittime’ dell’ordinanza contro la prostituzione in strada, emanata dal Comune. Sono stati sorpresi dagli agenti della municipale dopo essersi appartati nelle rispettive automobili ciascuno con una prostituta.

Sono stati multati, denunciati alla Procura e segnalati a Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate. È la prima applicazione, a Rimini, dell’ordinanza comunale antiprostituzione. I due uomini sono stati identificati in strada dalla municipale venerdì sera, nella zona nord della città. L’ordinanza, in vigore fino al 30 aprile, è valida sulle aree del territorio comunale «dove il fenomeno è maggiormente segnalato», precisano da Palazzo Garampi.

La violazione dell’ordinanza è un reato (articolo 650 del codice penale) punibile con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro. Non solo. La stessa ordinanza dispone che «qualunque fatto o atto ritenuto rilevante ai fini fiscali, sarà portato a conoscenza all’Agenzia delle Entrate e alle Fiamme Gialle». I due, una volta intercettati dagli agenti, hanno tirato fuori le solite scuse: «Stavo dando un passaggio alla signorina»; «Stavamo solo parlando». In particolare l’immigrato magrebino si è parecchio agitato quando ha capito che avrebbe ricevuto la sanzione a domicilio, essendo sposato. Gli agenti lo hanno informato che avrebbe potuto indicare anche, in alternativa, il domicilio di un avvocato.

L’ordinanza contingibile e urgente del Comune di Rimini è anche la principale arma utilizzata nei mesi estivi (da fine maggio a fine agosto) per contrastare l’attività di meretricio in strada. Nelle due ultime estati, 2017 e 2018, il totale delle sanzioni elevate ammonta a 457, così suddivise: 14 a fine maggio, 88 a giugno, 163 nel mese di luglio, 194 nel picco dell’alta stagione, in agosto. L’attuale divieto invernale sarà valido fino al 30 aprile. Tra le tante strade ‘proibite’ i viali delle Regoine, via Principe di Piemonte, via Cavalieri di Vittorio Veneto, via Losanna, via Macanno, via Casalecchio, via Fantoni. Vade retro alle lucciole su tutta la strada Statale 16 - compresa tra il confine con il Comune di Bellaria Igea Marina e il Comune di Riccione.