
L’avvocato della donna, Andrea Leardini
Stava andando a prendere suo nipote a scuola, quando è caduta e si è rotta il femore. Una caduta che ha causato gravi conseguenze a A.C., 75enne di Santarcangelo, costretta a operarsi al femore a causa della frattura riportata. La donna ha deciso di fare causa al Comune di Santarcangelo, che all’epoca dell’incidente (avvenuto l’11 maggio del 2019) aveva negato ogni responsabilità. "Eppure, qualche tempo dopo la caduta, è stata sistemata la pavimentazione nel giardino della scuola, anche nel tratto dov’era caduta la signora", sottolinea Andrea Leardini, avvocato della donna.
L’incidente è accaduto nel giardino della scuola materna ’Margherita’. La nonna, insieme alla nuora, era andata a prendere il nipote all’asilo, ma è inciampata su una mattonella del camminamento cadendo rovinosamente a terra. Quel giorno era stato necessario l’intervento dell’ambulanza per lei. Ricoverata all’ospedale ’Infermi’ di Rimini, l’anziana era stata sottoposta a un intervento chirurgico per la frattura del femore.
"La signora si porta ancora dietro le conseguenze della caduta – continua l’avvocato Leardini – Siamo stati costretti a fare causa, non avendo fin qui il Comune di Santarcangelo presentato alcuna proposta di risarcimento danni". Secondo la perizia di parte, il danno causato alla donna dalla caduta (anche in ragione della sua età) è stimabile tra i 40mila e i 50mila euro. "Abbiamo chiesto al tribunale l’accertamento tecnico preventivo, per determinare così il danno reale e il danno. Se il Comune, in seguito all’accertamento, farà un eventuale offerta di risarcimento, siamo pronti a valutarla". L’udienza si svolgerà il 24 gennaio. Due giorni dopo si terrà quella per un altro incidente, accaduto in viale Marini a una signora di Poggio Torriana: si è rotta il malleolo cadendo per colpa di una buca.