Sos parcheggi: chiude quello di via Piave

Santarcangelo, mossa a sorpresa dei proprietari. Il Comune: "Li incontreremo, la città non può perdere un’area di sosta così importante"

Migration

Addio a uno dei pochissimi parcheggi gratuiti in centro a Santarcangelo. È quello di via Piave davanti al supermercato Famila. L’area è proprietà privata ma da molti anni è in concessa in comodato d’uso gratuito al Comune e utilizzata come parcheggio gratuito. Sono oltre un centinaio di posti a disposzione. La società proprietaria dell’area e del supermercato ha deciso di vietare, dall’1 novembre, l’accesso al parcheggio. Da qualche giorno è comparso il cartello che avverte chi lascia lì solitamente l’auto che, dal prossimo mese, non potrà più farlo. La questione è nota anche al Comune. Qualche mese fa la proprietà aveva comunicato all’amministrazione il ritiro della concessione in comodato gratuito a partire dall’1 novembre, assicurando che si trattava di una mera formalità, legata ad alcune variazioni nella composizione societaria della stessa proprietà. Insomma, nulla aveva fatto presagire la decisione di non voler più far utilizzare l’area come parcheggio.

I cartelli apposti in questi giorni e le ultime comunicazioni fatte al Comune invece fanno capire chiaramente che in via Piave non si potrà più lasciare l’auto. Una mossa che ha spiazzato anche l’amministrazione comunale. "Nei prossimi giorni – assicurano dal Comune – torneremo a incontrare la proprietà per confrontarci in merito sulla questione. L’obiettivo è non privare la città di un’area di sosta così importante, in particolare per chi va in centro". E anche per chi, in centro, ci lavora. Non a caso c’è già fibrillazione: "Dove dovremmo lasciare l’auto, noi che lavoriamo in zona? Già ci sono pochissimi parcheggi. Se poi ci tolgono anche questo", allargano le braccia alcuni dipendenti di attività del centro storico e dintorni. Tra l’altro l’accordo approvato in consiglio un anno fa tra il Comune e i proprietari delle varie aree dell’ex Corderia, prevedeva anche la sistemazione del parcheggio di via Piave.