Tagliatelle e sushi a casa "Ci salviamo col delivery"

Tanti locali di Santarcangelo resistono al nuovo lockdown proseguendo l’attività con l’asporto e la consegna a domicilio

Migration

Tagliatelle e grigliata, hamburger e pizza, sushi e piadine direttamente a casa. Come i bar, anche parecchi ristoranti e locali di Santarcangelo provano a resistere al secondo lockdown con l’asporto e il delivery. Una formula che propongono anche locali che fanno cucina tradizionale, come Zaghini, Sangiovesa, la trattoria del Passatore e Renzi di Canonica.

"Noi avevamo già sperimentato l’asporto e il delivery in primavera – racconta Valentina Zaghini, titolare dello storico ristorante dietro al Municipio – ed era andata molto bene. Per questo, appena è arrivata la notizia che l’Emilia Romagna sarebbe diventata ’zona arancione’ con la conseguente chiusura di bar e ristoranti, non abbiamo avuto dubbi e ci siamo attrezzati per riproporre da subito sia l’asporto sia le consegne a domicilio. Lo abbiamo fatto anche per non buttare via tanti prodotti deperibili, come era successo in primavera". Oltre ai locali già citati, anche ristoranti come Ferramenta e Dai Galletti fanno l’asporto e il delivery, così come il Repub, la pizzeria L’Arcangelo, Da Mario e altri. Chiusa la Sangiovesa, lavora a pieno regime l’altro locale da poco inaugurato dalla famiglia Maggioli, via Saffi 32, dove poter acquistare pasta fresca, tigelle e i vini e i prodotti della tenuta Saiano. Da Renzi le tagliatelle (e ragù pronto da cucinare a casa) si possono avere sia direttamente a casa, sia andando a ritirarle, ma solo nel weekend.

Per il delivery buona parte dei locali di Santarcangelo si affida a Toc toc, servizio per la consegna a domicilio nato un anno fa che lavora esclusivamente con negozi e locali santarcangiolesi. Sono già oltre 40 le attività che si affidano a Toc toc, che ha aumentato di recente il personale per soddisfare il numero di consegne, sempre più in aumento.