Torre Libeskind Milano, l'opera ha un cuore riminese grazie al Gruppo Focchi

Ultimati i lavori, pronto il 'Curvo' a Citylife. Il progetto è dell'architetto Daniel Libeskind

Le tre torri, a sinistra quella di Libeskind

Le tre torri, a sinistra quella di Libeskind

Rimini,14 luglio 2020 - Il “Curvo” è stato terminato, ed oggi può abbracciare piazza Tre Torri a Citylife Milano. L'opera pensata e progettata dall'architetto Daniel Libeskind ha un cuore riminese grazie al Gruppo Focchi che ne ha curato le facciate.

"Dopo 21 mesi di lavoro i nostri ragazzi tornano a casa", spiega Maurizio Focchi, amministratore delegato del Gruppo Focchi. "Hanno montato oltre 5mila cellule vetrate per un totale di 26mila metri quadrati di facciata. Un lavoro eccellente e ne siamo orgogliosi: è una gioia che vogliamo condividere con tutti i nostri partner e con l’intera città di Milano. Raggiungere un traguardo così importante, soprattutto in questo momento storico, e per lo più in questa città, significa rialzare la testa per guardare al futuro e per sostenere tutte le persone che rendono il Made in Italy il grande motore dell’economia del nostro Paese".

La nuova Torre Libeskind progettata dall'architetto assieme ad Agostino Ghirardelli dello studio Sbga, è situata tra la Torre Generali, disegnata da Zaha Hadid, e la Torre Allianz, concepita da Arata Isozaki con Andrea Maffei. La Torre, che da autunno ospiterà la nuova sede milanese del Gruppo PwC PricewaterhouseCoopers, si sviluppa su 39 piani di vetro per 175 metri di altezza ed è coronata da una cupola di oltre 30 metri che Libeskind ha disegnato ispirandosi alla Pietà Rondanini di Michelangelo. Il Gruppo Focchi ha utilizzato pannelli in vetro ad alte prestazioni per le facciate, i pannelli fotovoltaici in vetro della cupola, gli impianti di condizionamento estremamente efficienti e il sistema per il recupero e riciclo dell’acqua piovana hanno contribuito a far ottenere alla Torre la certificazione Leed™ (Leadership in Energy and Environmental Design) con rating Gold, soddisfacendo i prerequisiti di sostenibilità ambientale previsti dagli standard internazionali. Il Gruppo Focchi ha la propria sede a Rimini alla quale nel tempo ha affiancato altre due sedi, a Londra e New York. L'azienda conta oggi 270 dipendenti con un 30% di laureati. A Londra il Gruppo sta lavorando al progetto di riqualificazione della Battersea Power Station di Wilkinson Eyre Architects, la futura sede del Campus di Apple, così come ha terminato la sede londinese di Google progettata da Wilmotte & Associates in King’s Cross Central. A New York parla italiano anche la Domino Sugar Refinery sul lungomare di Brooklyn al centro del nuovo Domino Park ridisegnato da James Corner Field Operations, lo studio che ha trasformato High Line di New York.