Rimini, treni bersaglio dei vandali. Individuata persona sospetta

Tredici finestrini rotti, disagi in mattinata sulla Bologna-Ravenna. Trenitalia rassicura: "Non ci saranno ulteriori ripercussioni"

Rimini, treni bersaglio dei vandali. Disagi sulla Bologna Ravenna (Repertorio Crocchioni)

Rimini, treni bersaglio dei vandali. Disagi sulla Bologna Ravenna (Repertorio Crocchioni)

Rimini, 27 novembre 2018 – Disagi sui treni regionali questa mattina a causa di un atto vandalico messo in atto nella notte alla stazione di Rimini. Sono 13 i vetri di finestrini, delle porte di salita e di quelle interne mandate in frantumi. L'impossibilità di usare alcuni vagoni ha costretto diversi pendolari a salire sui convogli rimasti.

Lo fa sapere Trenitalia, che parla anche di una persona non autorizzata individuata la scorsa notte dalle guardie giurate della stazione e consegnata alla Polizia ferroviaria. "Al danno economico per Trenitalia (sostituzione dei vetri e fermo tecnico in officina) si aggiunge quello provocato ai passeggeri delle corse in partenza alle 5.20 per Milano, alle 6.11 per Ravenna e alle 6.58 per Bologna", spiega Trenitalia -. Per evitare la cancellazione delle corse, i primi due treni sono partiti con circa 30 minuti di ritardo per la messa in sicurezza con 'pellicolatura' dei vetri danneggiati. Sul treno per Bologna la necessità di chiudere completamente le vetture danneggiate ha invece più che dimezzato il numero dei posti disponibili. Una volta giunti a destinazione i treni sono stati inviati in officina per le riparazioni. Detto questo, Trenitalia garantisce che "non ci saranno ulteriori ripercussioni né sul servizio odierno, né su quello di domani". 

I disagi per i viaggiatori sono stati anche riferiti in Regione dal consigliere romagnolo del Pd, Mirco Bagnari, che ha parlato di "treni stipati e grossi problemi per i viaggiatori" anche questa mattina, sollecitando una "soluzione definitiva" per i pendolari sulla linea Bologna-Ravenna.

L'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, aveva dunque fornito delucidazioni sui problemi di questa mattina, spiegando che la causa è stata un "pesante atto vandalico ai treni nella stazione di Rimini". Con il risultato di meno vagoni a disposizione dei pendolari. "Credo - ha concluso l'assessore – che l'episodio sarà oggetto anche di denuncia penale da parte di Trenitalia".