"Troppe multe, porto i Galletti in piazza"

Santarcangelo, Rino Mini chiude il ristorante e lo accorpa con Ferramenta: "I clienti erano esasperati dalle sanzioni fatte dai vigili"

Migration

Il ristorante Dai Galletti non riaprirà. Così ha deciso Rino Mini, titolare del locale e anche del ristorante Ferramenta. Mini aveva chiuso Dai Galletti all’inizio di agosto, lamentandosi per "i pochi parcheggi nel centro storico di Santarcangelo" e per "le tante multe dei vigili" fatte ai clienti che venivano nel locale e lasciavano l’auto in divieto di sosta. I blitz della polizia locale, secondo Mini, erano anche frutto de costanti segnalazioni dei residenti.

L’imprenditore si è preso qualche settimana di tempo, e infine ha deciso: "Dai Galletti si trasferisce nell’altro ristorante del nostro gruppo, Ferramenta in piazza Ganganelli. Porteremo a Ferramenta i piatti della tradizione romagnola proposti ai Galletti". Largo ai sapori tipici e alla piadina, che convivranno con il menu di Ferramenta. Tra le novità proposte "l’aperipiada, la versione romagnola dell’aperitivo. Abbiamo già registrato pure il marchio". Per Mini questa ennesima rivoluzione ai fornelli non è stata indolore. "Ma il ristorante Dai Galletti non poteva più andare avanti. Molti clienti affezionati si sono stufati di rischiare la multa, dopo quelle prese. Purtroppo c’è un problema di parcheggi nel centro storico alto e neanche il servizio navetta, che avevamo predisposto per il pubblico dei Galletti, è riuscito a risolvere la situazione". Alla fine Mini ha deciso di chiudere il locale vicino alla Rocca Malatestiana. "Ma continueremo a utilizzarlo – assicura l’imprenditore – Abbiamo deciso di organizzare alcuni eventi lì dove c’era Dai Galletti. Insomma, riapriremo il locale ogni tanto, in occasione di alcune iniziative. Ma la cucina Dai Galletti si trasferisce a Ferramenta".

L’accorpamento dei due locali "non porterà a tagli del personale – spiega ancora Mini – I dipendenti dei Galletti lavoreranno insieme a quelli di Ferramenta. In pratica raddoppiamo il personale nel locale di piazza Ganganelli, sotto la guida dello chef Gianluca Ciccioli". Per Mini si tratta dell’ennesima svolta da quando l’ex patron di Galvanina ha deciso di investire sulla ristorazione a Santarcangelo. "In queste settimane abbiamo fatto alcuni lavori per ’riadattare’ Ferramenta e farla diventare una vera e propria trattoria. E finalmente siamo pronti". Oggi alle 19 l’inaugurazione, poi Ferramenta sarà aperto tutti i giorni già dalle 17 (per l’aperitivo) e anche a pranzo nei festivi. "Ma non finisce qui – conclude Mini – perché abbiamo preso anche il locale attiguo al ristoranti (dove prima c’era la libreria). Presto qui apriremo una bottega del pane". Nel rinnovato Ferramenta infine non mancherà anche il servizio di asporto.