"Una settimana d’oro per alberghi e b&b"

Tutto esaurito nelle strutture di Santarcangelo grazie a Ecomondo e San Martino. Andrea Bombardieri: "Un pienone mai visto"

Migration

Ecomondo e la fiera di San Martino, la ’combinazione’ perfetta per il turismo di Santarcangelo. Sia gli hotel che molti b&b sono praticamente pieni già da lunedì grazie a Ecomondo, la grande kermesse dedicata all’ambiente in corso alla Fiera di Rimini. "Ormai da anni Ecomondo rappresenta un’occasione importante per il turismo a Santarcangelo – è la premessa di Andrea Bombardieri, titolare dell’hotel Il Villino e rappresentante degli albergatori della città – Ma quest’anno abbiamo avuto un movimento incredibile, più che in passato. La fiera di Ecomondo è riuscita a riempire non solo tutti gli alberghi di Santarcangelo, ma anche diversi b&b". Tra chi ha scelto Santarcangelo per soggiornare durante i giorni della manifestazione riminese "non mancano gli stranieri. Anzi: è aumentatao quest’anno il numero di partecipanti dall’estero che hanno prenotato nelle strutture ricettive di Santarcangelo".

Dalla fiera riminese a San Martino, questa "sarà una settimana d’oro per il turismo a Santarcangelo – aggiunge ancora Bombardieri – Abbiamo già tanti prenotati anche per il weekend: gente che arriva appositamente per la fiera di San Martino". E che soggiornerà in hotel, b&b, affittacamere e non solo. "C’è una bella richiesta anche per l’area camper di via della Resistenza", conferma Filiberto Baccolini, presidente della Pro Loco, che gestisce l’ufficio di accoglienza turistica di Santarcangelo. Numerosi (come avevamo anticipato ieri) i turisti, anche di gruppi organizzati, che si sono già prenotati per le visite alle grotte e al centro storico per questo fine settimana.

In città sale la febbre per la fiera di San Martino, che quest’anno torna senza limitazioni e restrizioni, con un programma veramente ricco. Prodotti e sapori tipici, romagnoli e non solo, saranno protagonisti della manifestazione fin da domani pomeriggio quando apriranno (alle 16) le

osterie e i punti di ristoro. Poi la lunga maratona di San Martino, con tutti i banchi e gli espositori, da venerdì a domenica. Il 13, ultimo giorno di fiera, due grandi ritorni: la ’Sagra dei cantastorie’ e il ’Palio della piada’ in piazza Ganganelli. "Abbiamo già più di 25 partecipanti per la sfida a colpi di mattarello. Sarà una bellissima edizione del ’Palio’", anticipa Baccolini.