Vaccini a scuola, si parte dalla Colonnella

Prima tappa del camper nel parcheggio davanti all’Einstein. La settimana prossima toccherà al polo scolastisco di Viserba

Migration

E dopo le lezioni e il compito in classe, sotto con il vaccino. Parte la campagna vaccinale per i ragazzi direttamente nelle scuole. L’Ausl l’aveva già anticipato, ma in un primo momento sembrava che la campagna straordinaria negli istituti scolastici dovesse partire solo a ottobre, per dare tempo alle scuole per organizzarsi. Invece si inizierà già in questi giorni a Rimini e nel resto della Romagna. Il piano messo punto dall’Ausl prevede l’utilizzo dei camper, impiegati già nella campagna in mercati, fiere ed eventi. Le cliniche mobili sosteranno nei parcheggi davanti alle scuole. A Rimini, salvo imprevisti, si dovrebbe partire già domani nel polo scolastico della Colonnella, dove si trovano il liceo scientifico Einstein, gli istituti tecnici Valturio e Leonardo da Vinci- Belluzzi e il professionale Alberti. Il camper attenderà gli studenti in via Fada. La settimana prossima invece si replica al polo scolastico di Viserba, per dare la possibilità di vaccinarsi ai ragazzi che frequentano i licei Serpieri e Valgimigli e l’istituto Einaudi. Saranno le prime tappe della campagna vaccinale nelle scuole. Il camper non sarà solo a disposizione dei ragazzi: potranno vaccinarsi pure i loro familiari e il personale scolastico.

Chi andrà a vaccinarsi sul camper non dovrà prenotarsi. Basterà presentarsi sul posto con la tessera sanitaria e un documento di identità. La compilazione dei moduli verrà fatta sul posto, così come la vaccinazione ed il periodo di osservazione al termine dell’inoculazione. Per quanto riguarda la vaccinazione agli studenti minorenni, occorre la presenza di almeno un genitore e la presentazione della necessaria documentazione di delega che è scaricabile dal sito di Ausl Romagna al link https:www.auslromagna.itvaccinazione-anti-covid-19#possono-prenotare-la-vaccinazione-persone-di-qualsiasi-eta-dai-12-anni-compiuti. Come già accade per mercati, fiere ed eventi, anche nelle scuole l’equipe dei vaccinatori somministrerà la prima dose a chi si presenta al camper. La seconda potrà essere invece ricevuta nell’hub vaccinale di riferimento.

Prosegue la campagna di immunizzazione nei mercati. Oggi il camper sarà a quello di Rimini, dalle 8 fino alle 13, venerdì (negli stessi orari) a Torriana, nella zona di Santo Marino. Domenica invece la clinica mobile sarà all’autodromo di Misano, in occasione della MotoGp. Naturalmente continua la vaccinazione nei vari hub della provincia. Resta ancora al palo invece la somministrazione delle dosi in farmacia. Di prenotazioni ne erano arrivate già diverse nelle farmacie aderenti, dove è possibile fissare l’appuntamento dal 7 settembre. "Il problema – spiega il presidente dell’ordine dei farmacisti Giulio Mignani – è che non è stato ancora definito nei dettagli il protocolo, e quindi ancora non siamo in grado di fornire date precise alle persone che si rivolgono a noi". Questione di giorni, comunque: "A breve dovremmo riuscire a partire, finalmente".

Intanto l’Ausl continua a prendere provvedimenti nei confronti dei sanitari che non si sono voluti vaccinare. Tra questi ci sono altri due medici iscritti all’Ordine di Rimini, per i quali avverrà la notifica della sospensione in questi giorni. Salgono così a 43 i camici bianchi sospesi nella nostra provincia.

Manuel Spadazzi