Vaccino Sputnik: "Dopo il niet al vaccino Rimini perderà i turisti russi"

Allarme di Ravaglioli: "La Grecia e altri Paesi concorrenti hanno revocato l’obbligo di quarantena, noi rischiamo di non avere turisti da Mosca"

Una vaccinazione anti covid

Una vaccinazione anti covid

Rimini, 16 aprile 2021 - La stagione turistica è alle porte, ma "la Riviera rischia di perdere i turisti russi, se non si raggiungerà un accordo e non sarà riconosciuta la vaccinazione fatta con Sputnik". A lanciare l’allarme è Alessandro Ravaglioli, ingegnere e imprenditore riminese (ed esponente della Lega) che ha sposato una russa e a Mosca ci va spesso per motivi di lavoro. E proprio a Mosca Ravaglioli è riuscito a vaccinarsi con lo Sputnik. "Ma per le norme attualmente in vigore in Italia non sono considerato immunizzato, nonostante abbia ricevuto già anche la seconda dose. Lo Sputnik non è ancora stato riconosciuto e questo rischia di diventare un enorme problema per il nostro turismo".

Sempre che il passaporto vaccinale diventi obbligatorio per chi viaggia per turismo. "Questo è un primo problema e, nel caso, i russi verrebbero tagliati completamente fuori, visto che possono vaccinarsi solo con lo Sputnik. Ma c’è anche un altro nodo, non meno importante, da sciogliere".

Quale? "La quarantena. Oggi chi arriva dalla Russia in Italia è costretto a farsi 14 giorni di quarantena. E io lo so bene, trovandomi ancora in isolamento. Sono rientrato dalla Russia dopo Pasqua e nonostante il vaccino devo fare ancora alcuni giorni di quarantena. Se l’Italia non modificherà le sue disposizioni in tempi brevi, quest’estate a Rimini avremo zero turisti russi. In fondo, chi verrebbe a fare le vacanze qui dovendo prima passare due settimane in quarantena?".

E’ un problema che non riguarda solo l’Italia... "Vero, ma altri paesi concorrenti hanno rivisto e stanno rivedendo le loro disposizioni. Penso a Slovenia, Slovacchia, ma soprattutto alla Grecia, che farà entrare senza obbligo di quarantena anche i turisti vaccinati con lo Sputnik. I tour operator sono già al lavoro con i pacchetti, per portare tantissimi turisti russi in Grecia quest’estate. Per Rimini non poter contare su quel segmento di mercato per la seconda stagione di fila sarebbe una mazzata".

Ma la Regione l’ha ribadito anche martedì: chi è stato vaccinato con Sputnik non è considerato immunizzato. "Esatto, e non è un bel messaggio quello che dall’Italia sta arrivando ai russi, che stanno pianificando altrove le vacanze".

Covid, le altre notizie di oggi

Riaperture: gli aggiornamenti

Nuova mappa Ue: quali regioni sono rosso scuro

Colori delle Regioni, chi rischia il rosso e l'arancione

Zona gialla e spostamenti tra regioni: cosa sappiamo

Il vaccino Reithera non c'è ancora ed è già superato

"Spray, pillole e anche cerotti". Ecco le difese del futuro

Coronavirus mondo