Visita ginecologica gratis a Rimini e Forlì: quando e come prenotare

Prevenzione dei tumori: martedì 20 settembre torna la giornata mondiale

Le visite per la prevenzione dei tumori organizzate da Loto Onlus

Le visite per la prevenzione dei tumori organizzate da Loto Onlus

Rimini, 12 settembre 2022 - Il 20 settembre torna la Giornata mondiale dei tumori ginecologici, l'iniziativa dell'associazione Loto ODV - Uniti per le donne contro i tumori ginecologici per sensibilizzare e informare le donne sull'importanza della prevenzione contro i tumori.

Quest’anno, insieme a tante altre iniziative, debutteranno gli Open Days di Loto durante i quali, in collaborazione con gli ospedali in cui l’associazione ha sede, verranno invitate le donne a prendersi cura della propria salute. A tutte le donne che si prenoteranno e sino ad esaurimento posti disponibili saranno garantite a titolo gratuito ecografie transvaginali, consulenze oncogenetiche e visite ginecologiche negli ospedali di Rimini e Forlì. L’Ausl Romagna ha infatti aderito con entusiasmo (le consulenze genetiche sono una attività svolta dall'Irst Irccs di Meldola, che ha tali ambulatori nelle diverse sedi del territorio della Ausl Romagna).

I giorni in cui è possibile effettuare le visite sono i seguenti:

RIMINI Sabato 17 e sabato 24 settembre, dalle 8.30 alle 12.30, le visite gratuite (8 pazienti a seduta) si terranno negli ambulatori di Ginecologia al primo piano della scala C (ambulatorio ecografia-urodinamica e isteroscopia), dell'ospedale degli Infermi. I criteri per poter accedere ai controlli sono avere familiarità di 1° grado con carcinoma ovarico e/o carcinoma endometriale in donne di età compresa tra i 40 e i 70 anni. Per prenotazioni telefonare allo 0541/707076, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

FORLÌ

Giovedì 22 settembre, dalle 9 alle 15, la dottoressa Danesi effettuerà le visite gratuite (1 paziente ogni 15 minuti) nell'ambulatorio di ginecologia oncologica della UO di Ginecologia ed Ostetricia, piano terra, Padiglione Vallisneri, dell'ospedale Morgagni-Pierantoni, via Carlo Forlanini, 34. Il criterio per poter accedere ai controlli gratuiti è avere familiarità di 1° grado con carcinoma ovarico e/o carcinoma endometriale in donne di età compresa tra i 40 e i 70 anni. Per le prenotazioni telefonare allo 0543/735996. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Giovedì 22 e venerdì 23 settembre, dalle 9 alle 13, le visite gratuite (1 paziente ogni 30 minuti) si effettueranno nell'ambulatorio 3 della UO di Ginecologia ed Ostetricia, secondo piano, Padiglione Vallisneri, dell'ospedale Morgagni-Pierantoni, via Carlo Forlanini, 34. Il criterio per poter accedere ai controlli gratuiti è aver compiuto 45 anni ed essere in menopausa. Per prenotazioni telefonare allo 0543/735996 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.