Wein Tour, è tutto pronto Attesi migliaia di visitatori

Al via la sesta edizione da oggi fino a domenica, tra 38 cantine e 150 etichette. Sabato la masterclass di Giorgio Melandri, noto critico enogastronomico

Migration

La Regina sogna la destagionalizzazione con il centro città ricco di cantine e vini tra migliaia di visitatori attesi nel week-end per la sesta edizione del Wein Tour Cattolica, da oggi fino a domenica. Grazie a 38 cantine provenienti da tutta l’Emilia Romagna che saranno protagoniste della passeggiata enogastronomica in viale Bovio a partire dalle ore 16 e fino a tarda sera per tre giorni. Oltre 150 le etichette di vini tra cui appassionati e curiosi potranno scegliere per gustare i sapori e i profumi regionali. "L’organizzazione è pronta ad accogliere le circa 8mila persone che sono attese nel lungo fine settimana dedicato all’enogastronomia – spiegano i promotori dell’evento – i piatti della tradizione emiliano romagnola accompagneranno gli assaggi di vino, a partire dalla piadina del Consorzio di tutela e promozione della Piadina Romagnola Igp, e la cozza del Consorzio Cozza Romagnola. L’Osteria del Wein Tour propone tagliatelle al ragù di mare, piadina con salumi di Ardesio e i ’ciccioli di cozza romagnola’...Vi aspettiamo". Al Wein Tour in esclusiva e in anteprima ci sarà la presentazione del ’Modigliana Bianco’, la sottozona istituita ufficialmente all’inizio dello scorso aprile e che con la vendemmia 2022 vedrà per la prima volta la menzione sulle etichette.

L’esordio sarà in occasione del seminario-masterclass di sabato 21 maggio tenuto da un esperto di eccezione: Giorgio Melandri, già noto giornalista e critico enogastronomico, e oggi produttore con la sua cantina Mutiliana, nonché vicepresidente dell’associazione Modigliana, stella dell’Appennino, che riunisce 11 produttori del comune di Modigliana e rappresenta la quasi totalità della produzione del territorio. L’ingresso alla manifestazione è libero ma al costo di 16 euro è possibile acquistare un coupon di degustazione che comprende una sacca con calice, 4 ticket degustazione e un assaggio food. Mentre per chi volesse partecipare ai seminari la prenotazione è obbligatoria con messaggio WhatsApp al numero 366 3391009 (iscrizione 10 euro).

Luca Pizzagalli