Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
20 mag 2022

Wein Tour, è tutto pronto Attesi migliaia di visitatori

Al via la sesta edizione da oggi fino a domenica, tra 38 cantine e 150 etichette. Sabato la masterclass di Giorgio Melandri, noto critico enogastronomico

20 mag 2022
Una delle scorse edizioni
Una delle scorse edizioni
Una delle scorse edizioni
Una delle scorse edizioni
Una delle scorse edizioni
Una delle scorse edizioni

La Regina sogna la destagionalizzazione con il centro città ricco di cantine e vini tra migliaia di visitatori attesi nel week-end per la sesta edizione del Wein Tour Cattolica, da oggi fino a domenica. Grazie a 38 cantine provenienti da tutta l’Emilia Romagna che saranno protagoniste della passeggiata enogastronomica in viale Bovio a partire dalle ore 16 e fino a tarda sera per tre giorni. Oltre 150 le etichette di vini tra cui appassionati e curiosi potranno scegliere per gustare i sapori e i profumi regionali. "L’organizzazione è pronta ad accogliere le circa 8mila persone che sono attese nel lungo fine settimana dedicato all’enogastronomia – spiegano i promotori dell’evento – i piatti della tradizione emiliano romagnola accompagneranno gli assaggi di vino, a partire dalla piadina del Consorzio di tutela e promozione della Piadina Romagnola Igp, e la cozza del Consorzio Cozza Romagnola. L’Osteria del Wein Tour propone tagliatelle al ragù di mare, piadina con salumi di Ardesio e i ’ciccioli di cozza romagnola’...Vi aspettiamo". Al Wein Tour in esclusiva e in anteprima ci sarà la presentazione del ’Modigliana Bianco’, la sottozona istituita ufficialmente all’inizio dello scorso aprile e che con la vendemmia 2022 vedrà per la prima volta la menzione sulle etichette.

L’esordio sarà in occasione del seminario-masterclass di sabato 21 maggio tenuto da un esperto di eccezione: Giorgio Melandri, già noto giornalista e critico enogastronomico, e oggi produttore con la sua cantina Mutiliana, nonché vicepresidente dell’associazione Modigliana, stella dell’Appennino, che riunisce 11 produttori del comune di Modigliana e rappresenta la quasi totalità della produzione del territorio. L’ingresso alla manifestazione è libero ma al costo di 16 euro è possibile acquistare un coupon di degustazione che comprende una sacca con calice, 4 ticket degustazione e un assaggio food. Mentre per chi volesse partecipare ai seminari la prenotazione è obbligatoria con messaggio WhatsApp al numero 366 3391009 (iscrizione 10 euro).

Luca Pizzagalli

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?