A scuola di storia nella Fortezza di San Leo

Presentate le proposte didattiche per gli studenti: assalti al castello e giochi di corte

Il sindaco di San Leo, Mauro Guerra (terzo da sinistra), alla presentazione del progetto didattico

Il sindaco di San Leo, Mauro Guerra (terzo da sinistra), alla presentazione del progetto didattico

San Leo, 26 ottobre 2018 - Indossare un’armatura medievale da 15 kg, o un vestito da damigella di corte. Lanciarsi in battaglie e irruzioni lungo le strade acciottolate del paese, e mettere in scena drammatizzazioni con protagonisti Dante, il Vasari e magari ritagliarsi una parte per Cagliostro.

San Leo va all’assalto del turismo scolastico con una serie di innovative e suggestive proposte didattiche confezionate dalla Cooperativa Atlantide di Cervia, capace di movimentare 30.000 studenti l’anno nei vari settori che cura.

Sono 15 le proposte messe in campo da Atlantide nella Fortezza leontina per analizzare i periodi storici di Medioevo e Rinascimento e farli rivivere attraverso esperienze ed emozioni a scolari e studenti, dalle scuole dell’infanzia alle superiori.

«San Leo era già meta di turismo scolastico ma con questa alleanza e con un gruppo leader nel settore, struttura la sua proposta. – spiega il sindaco Mauro Guerra – Siamo fiduciosi di aumentare il flusso di uscite didattiche e supportare nel contempo le attività del territorio la cui economia gravita attorno al turismo».

Uscite didattiche da 8 a 16 euro, della durata di 1, 2 e anche pacchetti da 3 giorni. Una proposta articolata che fa leva sul Forte e sulle bellezze di San Leo, raccontate attraverso attività e laboratori. Assalti al castello, cacce al tesoro, antichi giochi di corte ma anche giochi di ruolo: sono alcune proposte nuove che affiancano la visita più tradizionale.