Elezioni comunali 2021 Rimini: chi sono i candidati sindaco

Gnassi lascia, spera Jamil Sadegholvaad. Sei in corsa per il sindaco, si vota il 3 e 4 ottobre

Jamil Sadegholvaad

Jamil Sadegholvaad

Rimini, 25 agosto 2021 - Da una parte Jamil Sadegholvaad, per dieci anni assessore della giunta Gnassi, in campo per raccoglierne l’ingombrante eredità. Dall’altra Enzo Ceccarelli, primo cittadino di Bellaria fino al 2019 e scelto (dopo un lungo travaglio) come candidato sindaco dal centrodestra, e Gloria Lisi, che è stata fino all’altro ieri vice sindaca e che, dopo il divorzio turbolento dal centrosinistra, corre col sostegno del Movimento 5 stelle.

La sfida a Rimini sarà tra loro tre, agli altri resteranno solo le briciole. Per ora gli altri unici candidati sindaci sono Mario Erbetta di Rinascita civica; Sergio Valentini di Rimini in comune, civica dell’area di sinistra; infine Matteo Angelini, del Movimento 3V (la lista dei No vax).

Ceccarelli conta sul centrodestra compatto, Sadegholvaad dovrà guardarsi dalla Lisi, che punta a voti nel centrosinistra. Nel Riminese si vota in altri 4 comuni. A Cattolica la sfida sarà tra il sindaco grillino uscente Mariano Gennari, l’ex primario Massimiliano Gessaroli (centrodestra), e Franca Foronchi, già sindaco a Gradara, centrosinistra.

Si vota il 3 e 4 ottobre 2021, eventuali ballottaggi il 17 e 18 ottobre.