DONATELLA FILIPPI
Rimini

La Rappresentante di Lista si candida all'Eurovision per San Marino

Il duo reduce da Sanremo, si propone sui social per partecipare al prossimo Song Contest con il Titano, sulle note di 'Ciao ciao'

Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi del duo 'La Rappresentante di Lista' sul palco dell

Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi del duo 'La Rappresentante di Lista' sul palco dell

di Donatella Filippi

"Stiamo veramente e seriamente pensando di candidarci all’Eurovision Song Contest a San Marino. Dai, sì. Penso che lo faremo". Parole che fanno impazzire il web quelle pronunciate in un messaggio vocale sul proprio gruppo Telegram, da Dario Mangiaracina de La Rappresentante di Lista, il duo che all’ultima edizione del Festival di Sanremo si è piazzato al settimo posto con la canzone ‘Ciao Ciao’. Tra il serio e il faceto, Mangiaracina ha scatenato un tam tam che in poco tempo ha invaso la rete. Si tratta solo di una boutade? Chissà. Oggi se ne saprà di più quando a Milano verranno svelati i nomi dei nove big che parteciperanno all’ultima fase del concorso indetto, per la prima volta quest’anno, per scegliere il rappresentante di San Marino al prossimo Eurovision di Torino.

Un concorso che sul Titano è iniziato ormai mesi fa per quanto riguarda la categoria ‘emergenti’. Oltre 300 le candidature arrivate da tutto il mondo. Il festival made in Repubblica ha, infatti, raggiunto e catturato l’attenzione di artisti provenienti da più di 25 Paesi, ricevendo candidature da San Marino, 110 dall’Italia e 247 dal resto del mondo. Alla fine ne resteranno soltanto nove, dopo le ultime selezioni che andranno in scena questo fine settimana. Nove come i nove big dei quali oggi si conosceranno in nomi.

Tra loro ci saranno anche Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi? Di certo, La Rappresentante di Lista a San Marino è già un po’ di casa. Il duo nato a Palermo nel 2011 sul Titano si è già esibito qualche anno fa. Era l’estate del 2016, per l’esattezza, quando la band si esibì nella serata finale di Artistincasa, il caratteristico festival di microspettacoli che ormai da diversi anni anima il Castello di Montegiardino, il più piccolo della Repubblica.