Italia's Got Talent 2020, chi sono i Ponzio Pilates

Il gruppo di Bellaria Igea Marina è stato protagonista sul palco del talent show: "Ma in Italia non ci conosce quasi nessuno"

La band dei Ponzio Pilats è capitanata dal leader Dimitri Reali

La band dei Ponzio Pilats è capitanata dal leader Dimitri Reali

Rimini, 11 febbraio 2020 - "Più conosciuti all’estero che in Italia. Da cinque anni ci chiamano come ospiti nei festival più importanti d’Europa. In Romagna non sanno nemmeno chi siamo". La band Ponzio Pilates di Bellaria Igea Marina non le manda a dire. L’apparizione di qualche giorno fa nel programma televisivo Italia’s Got Talent, passando la prima selezione, è solo l’ultima tappa di una lunga serie di successi.

Il loro singolo di debutto ‘Vongole’ è stato pubblicato in anteprima su Rolling Stones, e la band, formata da 5 elementi, vanta partecipazioni a festival internazionali come al Glastonbury Festival in Inghilterra, e in varie rassegne musicali o d’arte di strada in Francia, Germania e Austria. "Diciamo che all’estero la nostra musica è apprezzata – dice Dimitri Reali, leader del gruppo – In Italia c’è una bassa coscienza musicale e non veniamo sempre capiti".

La band, formata da cinque ragazzi, quasi tutti igeani, tra i 23 e i 40 anni, è molto richiesta. "Ci hanno sempre cercato le produzioni dei festival attenti alla musica innovativa – continua Dimitri – Diciamo che non ci sentiamo di appartenere ad alcun genere".

Come siete arrivati a Italia’s Got Talent? "Un autore ci ha visti in un live e ci ha voluto nel programma. Un’esperienza strana che sicuramente ci ha permesso di farci conoscere di più in Romagna, non tanto in Italia". Mara Maionchi li ha paragonati agli Skiantos. "Siamo molto distanti come genere. Forse ci associano per l’irriverenza, l’aspetto estetico e il nonsense. Per essere fuori dagli schemi come musica e testi".