"Contagi in crescita, non abbassiamo la guardia"

Da tre a 11 in poche ore, effetto della variante Delta. Appello alla prudenza dell’Usl

Migration

Il numero non è certo alto ma è il balzo in poche ore a preoccupare. Nell’ultimo aggiornamento sanitario sull’emergenza Covid i casi positivi sono balzati da 3 a 11 (sono in totale 14.095 i residenti in Polesine con positività al Covid-19 riscontrati dall’inizio della pandemia). Tutte le persone che sono risultate contagiare erano già in isolamento domiciliare. Rimane stabile e molto basso il numero dei ricoveri. Da giorni siamo fermi a tre, pazienti che si trovano nell’area medica Covid dell’ospedale San Luca di Trecenta. La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari al 6,25%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 0,35%. L’azienda sanitaria, che ha rivolto un appello per non abbassare la guardia, è impegnata nell’attività di tracciamento eseguendo tempestivamente il tampone a tutti i soggetti che hanno avuto contatto stretto con la persona positiva. Prosegue l’attività di screening alla popolazione con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione delle fasce di età più giovani. Nel sito web dell’Usl 5 è disponibile il programma settimanale con l’indicazione delle località, giornate ed orari di presenza degli operatori. È inoltre possibile accedere direttamente ai punti Covid per l’esecuzione gratuita del tampone. Dall’inizio della pandemia sono stati eseguiti 678.436 test rapidi e tamponi in provincia. Gli operatori e gli ospiti delle case di riposo sono stati vaccinati e l’azienda Usl garantisce,

inoltre, la vaccinazione a tutti i nuovi ingressi. Ad oggi non risultano positività tra gli ospiti e gli operatori delle strutture. Rimane stabile a 13.518 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 47 le persone attualmente positive in provincia.

Ad oggi sono 133 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva. La percentuale di vaccinati sul totale della popolazione con almeno una dose: 61,2% Percentuale di vaccinati con ciclo completo: 48,9%.