Rovigo, controlli a tappeto nei locali: dolci e sigarette sotto sequestro

Una maxioperazione di controllo del territorio, che ha portato a sanzioni nell’alto e basso Polesine per merce non conforme

Guardia di Finanza durante un controllo del territorio

Guardia di Finanza durante un controllo del territorio

Rovigo, 15 aprile 2022 – In questi giorni sono stati disposti i controlli da parte dei finanzieri del comando provinciale di Rovigo ed eseguiti dalle tenenze di Adria, Lendinara, Occhiobello e Loreo sia in alcune aziende che su strada, interessando tutto il territorio polesano. Nel corso di questi controlli, infatti, la tenenza di Occhiobello ha sequestrato oltre 200 pacchetti di sigarette e tabacco all’interno di un bar dell’alto Polesine, risultato privo di autorizzazioni da parte dell’agenzia delle dogane e monopoli, gestito da una donna italiana. Una violazione che prevede sanzioni fino a 10mila euro e la chiusura dell’esercizio commerciale per un periodo non inferiore ai 5 giorni e non superiore a un mese.

Sigarette sequestrate
Sigarette sequestrate

Altre irregolarità hanno riguardato l’impiego di un dipendente. Sempre nell’alto Polesine sono state individuate dalla tenenza di Lendinara due imprese manifatturiere che impiegavano lavoratori irregolari. In un altro contesto sono state sequestrate alcune decine di auricolari irregolari per telefoni cellulari esposti per la vendita. Nel corso di un ulteriore controllo, i finanzieri della tenenza di Loreo, invece, hanno fermato un furgone che trasportava circa 200 kg di dolciumi di provenienza estera destinati a un’impresa del centro Italia, sequestrati e immediatamente distrutti per carenze igienico-sanitarie e di etichettatura, così come disposto dai tecnici della Ulss 5 polesana intervenuti sul posto. Con riferimento ai circa 500 kg di prodotti alimentari trasportati in maniera irregolare, che riportavano etichettature non conformi, sono state applicate sanzioni pecuniarie amministrative fino a 4.500 euro, Tutto questo in violazione al codice del consumo, e impartite prescrizioni di regolarizzazione prima della immissione in vendita.