AGNESE CASONI
Cronaca

Covid case di riposo Rovigo, si allarga il contagio

Registrati nuovi casi nelle strutture assistenziali di Rosolina e Ficarolo Anche in ospedale positivi medici ed infermieri, riapre il reparto di medicina

Il direttore generale dell’Usl Antonio Compostella

Il direttore generale dell’Usl Antonio Compostella

Rovigo, 23 ottobre 2020 - Si allarga il contagio nelle case di riposo, negli ospedali e nelle scuole. Sale a 5 il totale delle persone risultate positive nella casa di riposo ‘La Residence’, a Ficarolo. Quattro sono ospiti della struttura, uno è un operatore sanitario. Uno degli ospiti, un uomo di 96 anni, si trova ora ricoverato nel reparto di area medica Covid nell’ospedale di Trecenta. Positiva anche un’altra operatrice della casa di cura di Rosolina ‘La Rosa dei Venti’. Il contagio emerso durante uno nuovo screening eseguito dopo i casi positivi emersi nei giorni scorsi.

Si tratta della terza operatrice positiva nella struttura. Riscontrate altri casi anche nei degenti del reparto di medicina dell’ospedale di Rovigo, dove erano già stati segnalati 2 pazienti con il virus. Tra i contagi anche un infermiere e un medico del reparto. Sono in totale 7 i positivi, 5 pazienti e due operatori. Sottoposte a tampone 85 persone, tra operatori e degenti. Le attività nel reparto di medicina erano state ridotte, tutti i locali sono stati sanificati. Tornerà ad aprire nei prossimi giorni. I pazienti e gli operatori che sono risultati negativi verrano sottoposti a tampone con cadenza periodica. Contagiata anche una studentessa di 13 anni del Basso Polesine. L’alunna frequenta l’Itis di Adria.

Compagni, personale Ata e docenti sono stati sottoposti a tampone e sono risultati tutti negativi. Otto le nuove positività riscontrate tra i residenti. Un uomo di 69 anni dell’Alto Polesine. Ha presentato sintomatologia compatibile ed è stato ricoverato in area medica Covid a Trecenta. Una donna di 32 anni dell’Alto Polesine. La donna è asintomatica ed è andata al Pronto soccorso per motivi non legati al Covid. Si trova ora ricoverata in ostetricia e ginecologia all’ospedale cittadini, in una stanza isolata. Un uomo di 89 anni dell’Alto Polesine, si trova ricoverato nel reparto di malattie infettive per ka presenza di sintomi. Una donna di 64 anni dell’Alto Polesine, entrata in contatto con una persona positiva. Si trova in isolamento domiciliare. Una donna di 44 anni, residente in città.

Anche lei in contatto con una persona positiva, è in isolamento domiciliare. Una ragazza di 19 anni dell’Alto Polesine. Aveva eseguito il tampone a causa della comparsa di sintomi. Un uomo di 48 anni che aveva eseguito lo screening in ambito lavorativo. Infine due uomini, 31 anni, entrambi residenti in città ed entrambi contatti di persone positive. Si trovano in isolamento domiciliare. Sono 22 le persone attualmente ricoverate nelle strutture sanitarie del territorio: 18 si trovano in area medica Covid a Trecenta, 2 nel reparto di terapia Intensiva, sempre a Trecenta. Un paziente è ricoverato nel reparto di malattie infettive e una donna nel reparto ostetricia e ginecologia, nel nosocomio cittadino. Con i nuovi riscontri sale a 842 il totale dei polesani positivi al Coronavirus. Sono 208 le persone attualmente positive e 868 quelle in isolamento domiciliare.