Incendio Rovigo, fiamme nell’ex libreria Pavanello

Due gli uffici rimasti inagibili e pesanti danni alla struttura

I vigili del fuoco controllano l’entità dei danni alla struttura

I vigili del fuoco controllano l’entità dei danni alla struttura

Rovigo, 25 settembre 2019 - Fiamme nell’ex libreria Pavanello, all’angolo tra via Zanella e i portici di piazza Vittorio Emanuele II. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per spegnere l’incendio che si stava sviluppando nella struttura che si trova al piano terra, dove dalla scorsa settimana c’è un cantiere.

Durante i lavori di lunedì pomeriggio una scintilla deve aver innescato un processo che lentamente, nel corso della notte, ha sviluppato le fiamme. L’odore del fumo verso le cinque di ieri mattina ha messo in allarme i cittadini che si sono rivolti alla custode del Comune, che ha chiamato i pompieri.

L’intervento immediato ha permesso di bloccare l’incendio sul nascere. Non ci sono stati feriti né intossicati. Negli uffici al primo piano però qualche dipendente si è lamentato per l’odore di fumo che entrava dalle finestre. La stanza dell’avvocato civico, Ferruccio Lembo, ieri non era in condizione di agibilità perché si trova proprio sopra l’ex libreria Pavanello.

Ci sarebbero due travi che vanno sostituite. Sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale con il comandante Alfonso Cavaliere, i tecnici del Comune con il dirigente Michele Cavallaro e dell’impresa Edil Sbn srl di Verona che sta facendo i lavori nei locali dell’ex libreria Pavanello. Il sindaco Edoardo Gaffeo si è recato sul posto per verificare la situazione. In poche ore ieri mattina i pompieri hanno completato le operazioni di messa in sicurezza e già oggi gli operai della ditta dovrebbero riprendere il lavoro.

La direzione è affidata a Federico Modonesi, ingegnere e funzionario del Comune del settore lavori pubblici. Il cantiere doveva durare 60 giorni ma è ancora aperto. Nel frattempo erano stati riscontrati dei problemi alle travi del solaio che andavano sostituite. Recentemente il Comune era stato informato che per terminare sarebbe servito ancora un mese. Ora il principio d’incendio potrebbe rallentare il termine dei lavori. In quello spazio l’amministrazione precedente sembrava intenzionata ad allestire una sorta di punto informazioni per chi arriva a Rovigo per visitare le città.