"Circonvenzione di incapace", ladro di pensioni arrestato

Operazione della Guardia di Finanza, ecco come agiva

Guardia di Finanza in una foto d'archivio Fantini

Guardia di Finanza in una foto d'archivio Fantini

Rovigo, 14 marzo 2018 - Si faceva consegnare la pensione da una coppia con deficit cognitivo di Grignano. Per questo motivo un siciliano di 49 anni martedì è stato arrestato dalla Guardia di Finanza martedì. Ora si trova ai domiciliari, indagato per "circonvenzione di incapace". I due derubati, 58 e 67 anni, sono soggetti seguiti dai servizi sociali.

Il primo episodio accertato dalle Fiamme Gialle è dell’inizio di febbraio quando il criminale era stato sorpreso, a Grignano, appena dopo che aveva circuito la coppia facendosi consegnare l’intera pensione appena ritirata alle Poste. Il 49 enne era stato denunciato e la somma recuperata. Un mese dopo ci ha riprovato facendosi consegnare la somma rimanente dopo che la coppia aveva provveduto a saldare le bollette e ad effettuare l'acquisto dei farmaci.

Complessivamente la Finanza ha sequestrato 1.695 euro, che verranno restituiti ai legittimi proprietari. La reiterazione della condotta del criminale ha portato all'emissione del provvedimento cautelare eseguito ieri. L’ordinanza è del giudice per le indagini preliminari Alessandra Martinelli mentre l’inchiesta è coordinata dal pubblico ministero Monica Bombana.