Casellati a Rovigo, la presidente del Senato nella sua città

Sarà in visita domani per inaugurare la nuova sede di Giurisprudenza

La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

Rovigo, 17 novembre 2019 - «Le presenza di Maria Elisabetta Alberti Casellati, seconda carica dello Stato, all’inaugurazione della sede dell’università a Palazzo Angeli è un’attestazione di grande significato per l’insediamento già presente a Rovigo, dove la Fondazione con l’università di Ferrara è stata protagonista». Domani la presidente del Senato arriverà in città per partecipare alla cerimonia ufficiale dell’inaugurazione di Palazzo Angeli, la nuova sede della facoltà di giurisprudenza del Cur di Rovigo , organizzata dal dipartimento di giurisprudenza dell’università di Ferrara.

A caricare di motivazioni l’evento è Antonio Finotti, polesano, presidente emerito della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. «Quanto avverrà lunedì – aggiunge Finotti – è qualcosa di particolare, praticamente l’attestazione autorevole per un’iniziativa che ha avuto buon successo. La Fondazione crede nell’università a Rovigo a tal punto da avere contribuito assieme al Comune a dotarla di una sede prestigiosa come Palazzo Angeli».

Concorde sull’importanza dell’avvenimento di inaugurazione è l’assessore alla cultura del Comune di Rovigo, Roberto Tovo. «Le due università che operano a Rovigo, in questo caso Ferrara – osserva Tovo – ritengono rilevante la città, collocandola tra le sedi importanti. L’auspicio è che la facoltà di Giurisprudenza possa avere iniziative di alto livello sul territorio non solo promozionali e didattiche ma anche scientifiche come sta operando in questi giorni».

Il Comune ha fatto la sua parte? «Dal punto di vista del sostegno finanziario – conclude Tovo – bisogna riconoscere il ruolo predominante della Fondazione Cariparo, è chiaro però che come Comune siamo assolutamente in linea nel riconoscere la rilevanza dell’investimento in formazione scientifica».

La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati è originaria proprio di Rovigo e quindi la sua sarà una testimonianza che valorizzerà la città e tutto il Polesine. Sarà lei a tagliare il nastro alle 10,15 , dopo il restauro del palazzo Angeli completato nelle scorse settimane, al termine di un lungo e complesso processo di recupero, permettendo così di ospitare da settembre le lezioni e i corsi della facoltà di Giurisprudenza