MARIO TOSATTI
Cronaca

Rovigo: muore durante la colonscopia, medico condannato

E’ arrivata la sentenza, condanna a quattro mesi per omicidio colposo a carico di Leonardo Rubinato

Medici in ospedale (immagini di repertorio)

Rovigo, 15 febbraio 2022 – È giunta la sentenza in primo grado a carico del medico Leonardo Rubinato, 66 anni, condannato a quattro mesi dal tribunale di Rovigo per omicidio colposo. Il 10 maggio 2017 Giovanni Volante, un 86enne di Taglio di Po (Rovigo), è morto all’ospedale di Adria dove, nel reparto di endoscopia digestiva diretto da Rubinato, era stato sottoposto ad una colonscopia.

Nel corso dell’ultima udienza sono stati ascoltati i periti nominati dal giudice Nicoletta Stefanutti, che al termine della discussione ha emesso la sentenza di condanna a quattro mesi, in primo grado, la medesima richiesta dal pubblico ministero, Maria Giulia Rizzo.

Volante era un agricoltore che viveva da solo ed era assistito dai nipoti, parte civile nel procedimento. I fatti, quindi, risalgono al 10 maggio 2017 Giovanni Volante era entrato in ospedale ad Adria per una colonscopia, purtroppo dall’anestesia non si è più svegliato.

I parenti hanno presentato un esposto ed ora la Procura della Repubblica di Rovigo ha indagato un medico e disposto l’autopsia sul corpo dell’anziano.