Rovigo, nuovo angiografo dell’ospedale di Rovigo: taglio del nastro con Ferrarese

L’Azienda ULSS5 rinnova la propria apparecchiatura per l’unità di emodinamica, 2000 angiografie eseguite all’anno

taglio del nastro del nuovo angiografo

taglio del nastro del nuovo angiografo

Rovigo, 09 luglio 2022 – La cerimonia si è tenuta alla presenza del vicesindaco di Rovigo, Roberto Tovo, al presidente della conferenza dei sindaci, Luca Prando e al direttore generale della ULSS 5 Polesana, Patrizia Simionato, il presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese e l’assessore regionale, Cristiano Corazzari.

L’Azienda ULSS 5, quindi, prosegue nel proprio programma di rinnovo tecnologico con l’installazione di un angiografo di ultima generazione che va a completare la dotazione dell’Unità operativa dipartimentale di emodinamica, diretta dal dottor Massimo Giordan. Si tratta di una apparecchiatura ad alta efficienza, collegata al sistema informativo aziendale, che consente agli specialisti di vedere le immagini utilizzando le diverse postazioni dell’azienda. Attualmente l’unità di emodinamica esegue 2000 angiografie all’anno, numero destinato ad incrementare con l’installazione del nuovo strumento. Il costo sostenuto è di 1 milione e duecentomila euro totalmente finanziati dalla Regione del Veneto.

Per l’anno 2022 l’Azienda ha già ottenuto 27 milioni di euro di finanziamento per il rinnovo tecnologico; 6 di questi sono già stati utilizzati per l’acquisto di apparecchiature e strumentazione già installate o in fase di consegna e installazione. “Questa strumentazione-ha commentato l’assessore regionale, Cristiano Corazzari-permetterà prestazioni e cure di livello superiore rispetto a quelle attuali. La sanità polesana sarà così un centro di riferimento per la medicina e le cure di malattie coronariche. Questo investimento fa parte di una serie di interventi strutturali e tecnologici dedicati alle nostre strutture sanitarie. Importante è offrire servizi di qualità a tutti i cittadini”.