Santa Maria Maddalena, a scuola via fiume, bene il doppio traghetto

Sono circa 250 gli studenti che ogni mattina si spostano a Ferrara per studiare

Da lunedì 17 settembre sono iniziate le lezioni alle scuole superiori a Ferrara, che ha visto coinvolti circa 250 studenti che da Santa Maria Maddalena si sono spostati verso la città estense. Un fatto che ha coinciso con l’ultimo mese di chiusura del ponte sul Po.

Da lunedì 17 settembre sono iniziate le lezioni alle scuole superiori a Ferrara, che ha visto coinvolti circa 250 studenti che da Santa Maria Maddalena si sono spostati verso la città estense. Un fatto che ha coinciso con l’ultimo mese di chiusura del ponte sul Po.

Rovigo, 23 settembre 2018 - Una prima settimana dove gli studenti confermano la ‘scelta’ del doppio traghetto. Da lunedì 17 settembre sono iniziate le lezioni alle scuole superiori a Ferrara, che ha visto coinvolti circa 250 studenti che da Santa Maria Maddalena si sono spostati verso la città estense. Un fatto che ha coinciso con l’ultimo mese di chiusura del ponte sul Po, per i lavori di ristrutturazione in atto ed ultimazione prevista e confermata all’11 ottobre prossimo. A fronte di questa situazione, le amministrazioni comunali di Occhiobello e Ferrara, congiuntamente con l’Agenzia per la mobilità Ferrara e l’azienda Tper hanno pianificato un piano per agevolare i traporti.

Nella piazza di Santa Maria Maddalena da lunedì scorso sono cinque i pullman della Tper (di cui quattro aggiuntivi) da 54 posti ciascuno, che partono per Ferrara, passando per il tratto autostradale Occhiobello e Ferrara nord, con arrivo al piazzale di via del lavoro dietro la stazione ferroviaria di Ferrara. A distanza di una settimana, però, si può accertare come la scelta preferita dagli studenti è l’utilizzo del traghetto sul Po. Lunedì, infatti, sono stati messi a disposizione degli utenti due traghetti specificamente nelle fasce orarie del primo mattino, dalle 6.30 alle 8, per consentire la coincidenza con la linea 11 alla fermata di Pontevecchio a Pontelagoscuro.

Un primo battello con capienza di dieci/dodici persone gestito dai volontari della Canottieri Ferrara, attivo già da oltre tre mesi dalla chiusura del ponte. Il secondo battello è quello già in uso nei fine settimana dall’associazione Vogatori Occhiobello, con una capienza diciannove persone, sia pedoni o con bici. I due battelli hanno effettuano il collegamento tra le due sponde in maniera ‘alternata’, con il supporto all’attracco dei volontari dell’associazione nazionale carabinieri. Un servizio via fiume, quindi, potenziato fino alla riapertura del ponte creando un’ulteriore possibilità di trasporto pubblico, gratuito per gli studenti. Al traghetto coincidono le partenze a Pontevecchio dell’autobus Tper numero 11 che parte alle 7.21, 7.23 e 7.57 in direzione stazione ferroviaria di Ferrara. «Si può dire che in questa prima settimana – precisa l’assessore ai trasporti, Davide Valentini – il servizio del doppio traghetto ha garantito un collegamento rapido con la sponda ferrarese, dove gli studenti hanno possibilità di prendere l’autobus Tper numero 11 a Pontevecchio. Quindi, proseguiamo con questo servizio fino al termine del cantiere sul ponte, che sta rispettando i tempi annunciati dell’11 ottobre».