Rovigo, sicurezza e degrado urbano: controlli tra strade e piazze

Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio comunale, sanzioni agli automobilisti e denunciata una donna per furto

Polizia di Stato

Polizia di Stato

Rovigo, 20 settembre 2022 - Nel pomeriggio di lunedì 19 settembre sono stati effettuati operazioni di controllo straordinario del territorio, disposti con ordinanza dal Questore di Rovigo, in tutto il capoluogo al fine di prevenire i reati contro il patrimonio, il traffico di stupefacenti, nonché il fenomeno dell’immigrazione clandestina. Gli equipaggi delle Volanti, con l’ausilio del reparto prevenzione crimine di Padova, hanno perlustrato tutte le zone e i luoghi di aggregazione del centro cittadino, oltre a quelle caratterizzate da particolare criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

In particolare, durante un controllo nei pressi del centro commerciale Aliper, in viale Porta Adige, gli operatori hanno denunciato in stato di libertà una cittadina straniera per il reato di furto aggravato. La donna era stata sorpresa nei giorni scorsi a rubare della merce all’interno di un negozio del centro commerciale.

L’attività di prevenzione è poi proseguita con la contestazione di tre sanzioni per il mancato rispetto della normativa al Codice della Strada, e la notifica di una violazione amministrativa per manifesta ubriachezza. Inoltre, è stato ispezionato in zona viale Porta Adige, un immobile abbandonato solitamente utilizzato da persone senza fissa dimora.

Un controllo finalizzato a monitorate queste aree al fine di evitare che si consolidino situazioni di degrado urbano. Il servizio straordinario si è infine concluso con il controllo a sei esercizi pubblici controllati, tra cui in particolare sale VLT e centri scommesse. Complessivamente, la Polizia di Stato di Rovigo ha effettuato 8 posti di controllo, nell’ambito dei quali sono stati controllati 67 veicoli e identificate 135 persone. I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane per continuare a garantire un elevato livello di sicurezza, contribuendo a monitorare le zone urbane frequentate da soggetti pericolosi o dediti ai traffici illeciti. Mario Tosatti