Rovigo, il sindaco Gaffeo annuncia le dimissioni

Informato il prefetto. Giovedì sera cinque consiglieri del Pd hanno bocciato una delibera sostenuta dal primo cittadino sulla nuova sede del tribunale

Il sindaco Gaffeo annuncia le dimissioni (Foto Donzelli)

Il sindaco Gaffeo annuncia le dimissioni (Foto Donzelli)

Rovigo, 30 aprile 2021 – L'atto non è stato ancora formalizzato, ma l'annuncio è stato fatto. Il sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo intende dimettersi. Ad appena due anni dalla caduta di Massimo Bergamin i cittadini assistono allo stesso film.

Per correttezza istituzionale il primo cittadino ha informato il prefetto del capoluogo polesano, Maddalena De Luca. Alla base della decisione si sarebbero ragioni politiche. Durante il consiglio comunale di ieri sera, cinque consiglieri del Pd, partito che sostiene Gaffeo, hanno bocciato assieme all'opposizione una delibera sostenuta dal sindaco. Si trattava di una mozione per dire no ad una delle ipotesi al vaglio del ministero della Giustizia sulla nuova sede del tribunale cittadino.

Gaffeo non vuole un palazzo nuovo al posto della ex questura, se questa costruzione dovesse prevedere una variazione alle norme urbanistiche vigenti. Oltre al voto contrario dei 12 consiglieri d'opposizione, c'è stato anche quello di 5 consiglieri del Pd, il neo capogruppo Nello Chendi, Giorgia Businaro, Nadia Romeo, Caterina Nale e Margherita Balzan. Quindi 17 contrari, la maggioranza assoluta dell'aula, contro 14 favorevoli, tra i quali lo stesso sindaco.

Gaffeo era in carica da quasi due anni dopo la vittoria al ballottaggio del 9 giugno 2019 contro la candidata del centrodestra, Monica Gambardella.